Inaugurato a 140 metri d’altezza il ponte tibetano più alto d’Europa
A costruirlo è stato il Consorzio Püstarèsc. Il Ponte è lungo 234 metri, ha una pavimentazione realizzata con 700 assi in legno di larice della Val Tartano

Quello che è stato inaugurato nella val Tartano, all’imbocco della Valtellina, tra Morbegno e Sondrio, è il ponte tibetano più alto d’Europa e si chiama “Ponte nel cielo”.
Un’opera leggera e maestosa a 140 metri d’altezza che collega i due versanti della valle. È stato inaugurato e aperto al pubblico domenica 23 settembre dopo un lungo cantiere.
A costruirlo è stato il Consorzio Püstarèsc. Il Ponte è lungo 234 metri, ha una pavimentazione realizzata con 700 assi in legno di larice della Val Tartano, e offre una vista panoramica a 360 gradi aperta fino alle imponenti vette e ai ghiacciai delle Alpi Retiche, alla vallata del Tartano, alla diga di Colombera, al fiabesco maggengo Frasnino e al fondovalle valtellinese che culmina nel lago di Como per tramonti indimenticabili.
Il ponte è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 (al sabato fino al tramonto). Per percorrerlo è necessario pagare un biglietto di 5 euro che vale per tutta la giornata e per più passaggi (è gratuito per bambini e ragazzi fino alle medie). La biglietteria si trova in via Costa, a Campo Tartano: da qui lungo un sentiero di circa 10 minuti si accede al Ponte Tibetano.
I punti di partenza (o arrivo) sono il Campo Tartano, quota 1.034,88 metri, e Frasnino, quota di 1038,77 metri, tappa intermedia verso gli alpeggi più alti.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Ponte tibetano a Monte Carasso (Bellinzona) lunghezza 270ml, altezza dal suolo 130mt, gratuito!