“L’ultima Thule”, il nuovo album di Francesco Guccini
Uscirà il 27 novembre il nuovo disco del cantautore con 8 brani inediti nati da un viaggio introspettivo attraverso la riscoperta dei luoghi di infanzia
A meno di un mese dall’uscita del nuovo album di Francesco Guccini “L’ultima Thule”, prevista per il 27 novembre, si rendono noti altri dettagli sull’ultima fatica discografica del cantautore e scrittore modenese. “L’ultima Thule” sarà composto da 8 brani inediti firmati dallo stesso Guccini e dai suoi collaboratori. Un viaggio introspettivo attraverso la riscoperta dei luoghi di infanzia, lunghe notti piene di riflessioni, considerazioni intimiste sulla fine dell’esistenza, con un occhio sempre attento alla storia italiana e alla satira sociale. Questi i titoli che compongono il disco: “Canzone di notte n°4”, “L’ultima volta”, “Su in collina”, “Quel giorno d’aprile”, “Il testamento di un pagliaccio”, “Notti”, “Gli artisti”, “L’Ultima Thule”.
È lo stesso Guccini a raccontare la storia dell’immagine fotografica scelta come copertina di questo suo nuovo lavoro: «Una sera di qualche mese fa ho incontrato per caso il fotografo Luca Bracali che mi ha fatto vedere parecchie foto dei suoi viaggi. Quando ho visto questo veliero fra i ghiacci polari ho detto: Eccola, è lei ».
Ad anticipare l’uscita del disco sarà il brano “L’ultima volta” in radio e in digitale dal 9 novembre. Da venerdì 9 novembre, inoltre, sarà possibile preordinare “L’Ultima Thule” in versione digitale nello store di iTunes, mentre gli appassionati dei supporti tradizionali troveranno cd e vinile su Amazon.it. Entrambi i supporti tradizionali si presenteranno sul mercato in una confezione curata e arricchita da tutti i testi dei brani mentre l’edizione digitale in vendita su iTunes conterrà in esclusiva un video registrato a Pàvana in cui Francesco Guccini racconterà i giorni della lavorazione de “L’Ultima Thule”.
Il nuovo disco arriva a quasi nove anni dal precedente lavoro “Ritratti” pubblicato nel 2004 e sarà il diciassettesimo album di studio di una carriera iniziata nel lontano 1967. Una carriera che ha visto per ben 45 anni Francesco Guccini pubblicare dischi su etichetta EMI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.