Un “calendario dell’avvento” speciale per la Openjobmetis

Tre partite in agenda tra il 19 e il 25 dicembre: ecco il programma della squadra di Caja, tra allenamenti, voli e... speranze di colpaccio

basket pallacanestro varese fiat torino

La netta vittoria su Torino ha consegnato alla Openjobmetis un clamoroso terzo posto in Serie A, al pari con Cremona. Davanti ai biancorossi ci sono soltanto le due principali favorite per la corsa scudetto, l’imbattuta Milano (10 su 10) e Venezia che ha perso due sole volte: contro l’Olimpia e proprio contro Varese.

Galleria fotografica

Openjobmetis – Fiat Torino 77-60 4 di 29

Ora però sul calendario della squadra di Attilio Caja c’è una settimana di rara intensità, praticamente da playoff, con tre partite importanti e intriganti, una più dell’altra. E con la variabile dell’innesto di Jean Salumu, il giocatore belga firmato nei giorni scorsi e ormai pronto a vestire la canottiera numero biancorossa con il numero 10. Vediamo quindi questo particolare “calendario dell’avvento” in casa varesina.

OGGI – LUNEDÌ 17

Inatteso riposo dopo il successo di Torino: coach Attilio Caja ha concesso una giornata di relax nonostante la partita di mercoledì in coppa. In serata alle Ville Ponti la tradizionale cena di Natale con società e sponsor.

MARTEDÌ 18

La Openjobmetis si allenerà all’Enerxenia Arena in giornata: il volo per Alghero con a bordo la squadra decollerà infatti alle 21,15 da Linate. In tempo per atterrare e raggiungere l’albergo.

MERCOLEDÌ 19
Fiba Europe Cup: Sassari – Varese (20,30)

Squadra in campo al PalaSerradimigni dove è in programma la 2a giornata della seconda fase di Fiba Europe Cup. Partita complicata per i biancorossi che sono già caduti sul parquet sardo in campionato lo scorso 14 ottobre (QUI l’articolo). Caja farà esordire Salumu («giocherà tanto» ha detto domenica) ma avrà a disposizione anche Bertone visto che in coppa sono ammessi sette stranieri. Il Banco Sardegna è reduce dalla sconfitta di un solo punto al supplementare con Milano ma ha vinto all’esordio nel girone di Fiba Europe in Olanda, contro il Groningen. Chi vincerà il derby italiano sarà quindi in vetta solitaria in Europa. Occhi anche sul Forum dove l’Armani Exchange sfida il Bayern Monaco in Eurolega.

GIOVEDÌ 20

Volo di ritorno da Alghero nel primo pomeriggio e giornata quasi certamente votata al relax (anche se nei tempi morti non si esclude un approfondimento tattico sul match contro Milano). Al rientro in città, probabilmente, la squadra non si allenerà salvo decisioni diverse da parte di Caja.

VENERDÌ 21

Prevista una doppia seduta di lavoro per Cain e compagni: pesi e tiro al mattino, allenamento a 360 gradi nel pomeriggio a Masnago. Poi occhi alla televisione per osservare la partita di Eurolega dell’Armani Exchange impegnata in trasferta al Pireo contro l’Olympiacos.

SABATO 22

Consueto programma del sabato: un allenamento posizionato a metà giornata, su per giù all’ora di pranzo. Poi a letto presto, che all’indomani c’è la partitissima.

DOMENICA 23
Serie A: Milano – Varese (17,30)

Big match tra prima e terza del campionato al Forum di Assago. Olimpia con il dubbio Gudaitis che ha rimediato due giornate di squalifica (rissa con Thomas a Sassari) ma farà ricorso. La Openjobmetis partirà al mattino da Varese (o prima o dopo la seduta di tiro) e attenderà la partita in un hotel nei pressi del Forum. Poi tutti in campo alla ricerca di un miracolo di Natale. Previsto traffico corposo di tifosi sulla A-8.

LUNEDÌ 24

Vigilia di Natale al lavoro per squadra e staff. Ancora da definire orari e programma nel dettaglio, ma è vigilia anche di partita: bisognerà preparare il derby con Cantù, con i brianzoli che domenica giocheranno a Desio con Venezia (20,45).

MARTEDÌ 25
Serie A: Varese – Cantù (17,00)

Buon Natale a tutti? Sì, ma solo in caso di vittoria nel derby. Si gioca in orario infame – permetteteci il termine, vista la giornata – alle ore 17. Per i vincitori sarà un Natale memorabile, per gli sconfitti il panettone andrà di traverso.

La Openjobmetis si scatena al momento giusto: Torino travolta nel finale

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Openjobmetis – Fiat Torino 77-60 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.