Una mostra fotografica nel foyer, è di Viviana Cangialosi
Sarà inaugurata venerdì 28 settembre, alle 20, prima della rappresentazione al Teatro Sociale di Bellinzona dello spettacolo “Icaro” di Daniele Finzi Pasca
Venerdì 28 settembre, alle 20, prima della rappresentazione al Teatro Sociale di Bellinzona dello spettacolo “Icaro” di Daniele Finzi Pasca che avrà inizio alle 20.45, sarà inaugurata nel foyer del teatro della capitale una mostra di fotografie realizzate da Viviana Cangialosi intitolata “Geometrie del gesto invisibile – Custodire il mistero. Condividere la solitudine. Leggere il vento. Il Teatro della Carezza della Compagnia Finzi Pasca”. Il Teatro Sociale di Bellinzona rende omaggio a Daniele Finzi Pasca che sarà insignito in questi giorni dell’Anello Hans Reinhart 2012, la più alta onorificenza teatrale in Svizzera, ospitando per tutta la prima parte della stagione 2012/2013 nei propri spazi una mostra fotografica che illustra con immagini delicate e suggestive la complessità del lavoro della sua Compagnia.
La fotografa Viviana Cangialosi, segue la ricerca della Compagnia Finzi Pasca dal 2009. Le sue fotografie di scena degli spettacoli “Nebbia”, “Donka”, “Icaro” e “Pagliacci” insieme ad alcune immagini dei momenti di creazione (come quelle del nuovo spettacolo “La Verità” che debutterà in Canada a gennaio 2013) raccontano la poetica del Teatro della Carezza in cui il gesto acrobatico del nouveau cirque diviene parte di una struttura narrativa più complessa che esplora il mondo dei sogni, del ricordo e dell’immaginario, in un tempo sospeso e surreale. Sfidando la gravità e sempre alla ricerca della meraviglia, la scena è spogliata del superfluo e lo spazio vuoto, con lievi pennellate di luce e giochi di ombre velate, viene ridisegnato attraverso il gesto invisibile dell’acrobata e con oggetti simbolici che cadono dal cielo o danzano sulle note che accompagnano con stupore continuo verso un’atmosfera rarefatta e onirica. La mostra potrà essere visitata nel foyer del Teatro Sociale di Bellinzona in occasione degli spettacoli del cartellone 2012/2013 (www.teatrosociale.ch) da venerdì 28 settembre a domenica 8 dicembre 2012.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.