Torna a villa De Strens la risottata amica dell’ambiente
Quest’anno la festa vuole anche far passare una messaggio di sostenibilità e per questo si trasforma in una Eco festa aderendo al bando dalla Provincia di Varese
Domenica 29 luglio dalle ore 19.30 nel parco di Villa De Strens a Gazzada Schianno la Pro Loco ripropone “La Risottata”. Una sera d’estate entrata ormai nella tradizione di Gazzada Schianno. Come d’abitudine, il menù non comprenderà solo il “Signor Risotto” ma tanti altri piatti sfiziosi cucinati e serviti dagli immancabili e preziosissimi volontari dell’associazione.
Quest’anno la festa vuole anche far passare una messaggio di sostenibilità e per questo si trasforma in una Eco festa aderendo al bando dalla Provincia di Varese ed alle linee guida proposte dall’Amministrazione Comunale di Gazzada Schianno.
Chi parteciperà a questa serata mangerà si il risotto, ma ne potrà mangiare anche il piatto; si vedrà poi servire il secondo in un contenitore di coccio che verrà lavato evitando inutile produzione di plastica; per bere acqua depurata, ma rigorosamente dell’acquedotto, andrà direttamente al diffusore. Così, divertendosi tra un passo di valzer ed uno di tango insieme all’Orchestra Molinari, capirà che il messaggio che si vuole lanciare è un invito al riciclo ed al termine della serata si renderà conto che non verranno, come di solito, prodotte montagne di rifiuti pronti per la discarica.
E gli avanzi? Chi non riuscirà a mangiare tutto il piatto sappia che ne beneficeranno gli animali di una fattoria, mentre la presenza di “Nonna Olga”, di origini Schiannesi, garantirà che i canili e i gattili avranno la loro parte di avanzi di cibo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.