Cattaneo:”In Lombardia c’è Trenord a garantire i fondi per le ferrovie”
Lo ha detto Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia in relazione all'allarme lanciato dall'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti
"In Lombardia c’è Trenord, non c’è Trenitalia per questo posso garantire che nel 2013 i fondi per il trasporto continueranno a essere garantiti". Lo ha detto Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, a margine di un convegno organizzata dal sindacato Uil a Malpensa, in relazione all’allarme lanciato dall’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti sulle risorse per il 2013 per i treni regionali.
"Quando Moretti afferma che al momento non sono state stanziate le risorse destinate al trasporto pubblico per il 2013 dice il vero – ha sottolineato Cattaneo – ma è altrettanto vero che è in
corso un confronto continuo tra le Regioni e il Governo per risolvere definitivamente il problema. In particolare in Lombardia, con la nascita di Trenord abbiamo messo in atto un vero e proprio federalismo ferroviario. Grazie a questo ‘rito ambrosiano’ stiamo garantendo più corse e investimenti".
L’assessore ha infine concluso affermando che "la soluzione individuata dalle Regioni per garantire le adeguate risorse di finanziamento ai trasporti è la fiscalizzazione delle risorse. Ci auguriamo che questa strada venga presto intrapresa"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.