Legnano è pronta per l’inzio degli Europei
Quattrocento atleti si daranno battaglia tra il 15 e il 20 giugno sulle pedane del Castello Visconteo e del PalaBorsani di Castellanza. Grande attesa per gli azzurri
È ormai alle porte l’edizione 2012 dei Campionati Europei di scherma, ospitati tra il castello Visconteo di Legnano e il PalaBorsani di Castellanza da venerdì 15 a mercoledì 20 giugno. La principale manifestazione continentale è stata presentata questa mattina – lunedì 11 – a Milano e promette di regalare sei giorni di fascino e di grande spettacolo in una disciplina tradizionale "cassaforte" dell’Italia a Olimpiadi e Mondiali.
Proprio la vicinanza con i Giochi di Londra fa impennare l’interesse verso gli Europei che vedranno in pedana circa 400 atleti (41 i Paesi rappresentati), molti dei quali tra i prossimi protagonisti a cinque cerchi.
Grande attesa anche in casa Italia come ha sottolineato anche il presidente federale Giorgio Scarso: «I nostri atleti (foto: Aldo Montano), che sono reduci da Mondiali e qualificazioni olimpiche difficili, sono tra i migliori al mondo e onoreranno questo evento nel migliore dei modi, perché la Nazionale di scherma sa onorare come nessun altro i colori italiani».
Tra i grandi del passato ci sono anche l’85enne Giancarlo Bergamini, oro a Melbourne ’56, e Irene Camber, prima donna italiana vincitrice alle Olimpiadi a Helsinki ’52: entrambi erano presenti in sala stamattina per promuovere Legnano 2012.
Le gare, come detto, andranno in scena in due sedi diverse: le qualificazioni saranno dispuate al mattino sulle pedane del PalaBorsani con ingresso gratuito per il pubblico; al pomeriggio invece ci si sposterà nella splendida cornice del castello Visconteo di Legnano dove sono previste anche le cerimonie di premiazione e gli eventi collaterali.
Qui il programma completo della manifestazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.