“Treno di terza classe” in Villa Aliverti
Presentazione del romanzo di Vittorio Piazza organizzato dal comune in programma per venerdì 24 febbraio
L’Assessorato alle Identità Culturali e Tradizioni Locali del Comune di Vedano Olona Vi invita alla presentazione del romanzo di Vittorio Piazza “Treno di terza classe” con letture teatrali a cura della “Piccola Compagnia Instabile” venerdì 24 febbraio 2012 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare di Villa Aliverti – P.za San Rocco, Vedano Olona.
La storia
Il ritmo di un treno di terza classe accompagna Sebastiano, detto Lüne, dalla Valle Veddasca, dove tutto è ancora vincolato da regole rigide e primitive, verso un futuro di grandi novità e tragedie che percorre tutto il ventennio fascista. Come un moderno antieroe, sempre in bilico tra le antiche radici e l’ansia del nuovo, l’anomalo “marinaio di montagna” compirà l’intero tragitto della guerra, per tornare infine alla stazione di partenza dove era cominciata la sua avventura. Il treno è il cuore che pompa la linfa vitale della vicenda, è l’elemento grazie al quale le anime, spesso separate, di Sebastiano e Lüne, dopo tante prove e forti contrasti, ritroveranno la poesia e il significato profondo della vita. Quando il treno bucherà la montagna per l’ultima volta e scorreranno i titoli di coda del film di una vita, Sebastiano, detto Lüne, dopo avere mischiato la parabola del falco con il volo del gabbiano, sentirà scorrere nelle vene nuova linfa per rinvigorire le antiche radici, lasciandosi trasportare dall’istinto del Gatto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.