Cai Varese presenta: corso di escursionismo E2
Una serata per presentare il
CORSO DI ESCURSIONISMO E2
del CAI sezione di Varese
Appuntamento per il 14 marzo 2022, ore 21.15 presso la sede del CAI Varese in Via Speri della Chiesa 12
Anche per la stagione 2022 il CAI, sez. di Varese, propone un corso per tutti quelli che vogliono approfondire le proprie conoscenze sul mondo alpino.

Gli allievi saranno portati gradualmente a scoprire il panorama che ci circonda, mediamente escursioni semplici e con dislivelli moderati, fino ad esercitazioni di orientamento e uscite di media montagna. Infine, affronteranno la salita di una via ferrata, che richiede un’esercitazione apposita e materiale tecnico, messo a disposizione gratuitamente dalla sezione.
Alle uscite in ambiente si alterneranno le lezioni teoriche propedeutiche a conoscere le insidie della montagna e affrontarle con sicurezza. Nello specifico, si parlerà di equipaggiamento, alimentazione e pronto soccorso, cartografia e orientamento, meteorologia. In più si darà spazio alla flora e alla fauna alpina, a temi di cultura generale sulla storia e struttura del Cai e sulla cultura montana.
ISCRIZIONI
Prendere visione del regolamento; scaricare il modulo, compilarlo in tutti i suoi punti ed inviarlo entro il 22/03/2022 all’indirizzo: iam@caivarese.it
Regolamento del corso
Per partecipare al Corso è necessario:
- avere compiuto 16 anni prima dell’inizio delle uscite pratiche in ambiente, per i minorenni è necessario in consenso dei genitori;
- essere soci CAI (di qualsiasi sezione) in regola con il tesseramento per l’anno in cui si svolgerà il corso; per chi non fosse ancora tesserato o non avesse ancora rinnovato l’iscrizione, si raccomanda, all’atto del pagamento, di scegliere l’opzione di estensione dell’assicurazione infortuni ai massimali maggiori (costo aggiuntivo di 4 €);
- godere di un buono stato di salute, comprovato da un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica, valido per tutta la durata del Corso, da presentarsi prima dell’inizio delle uscite in ambiente;
- avere una buona preparazione fisica, sufficiente ad effettuare gite giornaliere di 6/7 ore complessive.
Il materiale personale minimo richiesto consiste di: scarponcini da trekking , zaino (indicativamente intorno ai 25/30 litri di volume), giacca impermeabile e abbigliamento adatto. Si consiglia l’eventuale acquisto del materiale dopo la prima lezione teorica.
Il numero massimo di partecipanti è fissato a 20.
INFO E CONTATTI
CAI Varese
via Speri della Chiesa Jemoli, 12
T.: 0332 289267
@: iam@caivarese.it

