Centro Yourself: imparare a imparare

Il Centro Your Self è a 360 ° attorno gli studenti ed alle famiglie come valido supporto alla crescita personale di studente

CENTRO YOURSELF

Dopo una prima fase di adattamento, in cui con la giusta lentezza e riflessione genitori e studenti sono andati incontro alla ripresa del ritmo scolastico, ci si ritrova adesso di fronte ad una programmazione che avanza velocemente, accompagnata da verifiche ed interrogazioni, che possono diventare degli utili momenti di presa di coscienza da parte dei genitori e dei ragazzi per mettere a fuoco i bisogni didattici di ciascuno e ai compiti evolutivi legati alla crescita.

Il Centro Your Self offre una vasta gamma di servizi: lezioni, ripetizioni, corso, doposcuola, per studenti di scuole elementari, medie e superiori. Ogni percorso è un progetto personalizzato ed un abito “tagliato su misura per lo studente”, con soluzioni flessibili ed adattabili alle esigenza di ogni famiglia.

La didattica del Centro Your Self considera di fondamentale importanza la riflessione e la capacità di orientare tempestivamente l’approccio allo studio, con l’obiettivo di prevenire l’insuccesso scolastico e di costruire solide basi per il metodo di studio, da padroneggiare in futuro in modo stabile e duraturo.
Il metodo utilizzato mette al centro la relazione e la conoscenza di ciascun alunno, per aiutarlo a scoprire e a valorizzare le potenzialità che custodisce dentro di sé e stimolarlo ad un atteggiamento positivo e attivo verso la scuola.
Attraverso una rete di servizi di supporto scolastico e formativo, gli operatori del Centro, coordinati dalla Dott.ssa Maria Rosaria Infante, psicologa e psicoterapeuta, lavorano per accompagnare gli studenti all’acquisizione di una serie di strategie efficaci, per favorire lo sviluppo delle capacità di risoluzione deiproblemi e di recuperodei contenuti, con il supporto di un team di psicologi che coordinano il servizio e possono intervenire anche in tutte quelle fasi delicate dell’esistenza, che vanno a minare la tranquillità nella vita di uno studente.

I nostri servizi sono destinati a:

Studentiche necessitano di trovare strumenti e strategie efficaci per lo studio attraverso percorsi individuali e/o in gruppo, o che hanno bisogno di potenziare specifiche competenze (prerequisiti dell’apprendimento scolastico, lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo, area emotivo-motivazionale, contenuti specifici rispetto alle singole materie della programmazione scolastica).

Genitoriche hanno bisogno di essere supportati e orientati sugli aspetti legati all’apprendimento e al comportamento dei figli attraverso consulenze, consigli psicoeducativi e sostegno alla genitorialità, corsi di formazione sull’utilizzo di strumenti informatici per l’apprendimento, percorsi di parent training.
Cosa offriamo:
Percorsi individualizzati e consulenze specialistiche, attraverso l’utilizzo di soluzioni informatiche per l’autonomia e l’individuazione di strategie efficaci per apprendere, lavorando in rete nei diversi contesti di vita dei bambini e dei ragazzi.

Doposcuola, lezioni e ripetizioni individuali o in piccoli gruppi per studenti frequentanti le scuole elementari, medie, e superiori; recupero debiti formativi estivi mirato a pianificare il tempo per colmare le lacune.

Laboratori Anastasis rivolti a bambini in età prescolare e scolare, adolescenti, universitari con difficoltà e disturbi di apprendimento e alle loro famiglie.

Corsi di formazione e laboratori pratici per genitori, insegnanti, operatori, clinici, grazie alle competenze specialistiche acquisite in anni di lavoro nell’ambito dell’apprendimento e alle tecnologie progettate da Anastasis.

In aggiunta a questi servizi, il centro Yourself offre altresì:

  • Lezioni di preparazione ad esami universitari per studenti che necessitano di supporti o approfondimenti.
  • Diagnosi Clinica di DSA con equipe autorizzata ASL VARESE
  • Colloqui di psicologia clinica e psicoterapia per bambini e adolescenti che sperimentano problemi legati a separazione dei genitori o problematiche scolastiche e legate alla crescita; colloqui per adulti che vivono difficoltà legate ad ansia, stress, attacchi di panico, relazioni affettivo-sentimentali, difficoltà lavorative e comportamenti alimentari incontrollati.
  • Servizio di orientamento adatto a tutte le età e mirato a valorizzare il proprio profilo professionale, a fare un bilancio delle competenze acquisite e trovare una giusta collocazione lavorativa.

Il Centro Your Self è a 360 ° attorno gli studenti ed alle famiglie come valido supporto alla crescita personale di studente.

Vi invita a visitare il centro in via Albuzzi 8 a Varese o in via Bellingera 4 a Busto Arsizio e a prendere contatti per fissare un appuntamento informativo telefonando ai numeri 03321951161 o 3472900171, a scoprire di più attraverso il sito internet www.centroyourself.it, restando aggiornati mettendo “mi piace” alle pagine Facebook, Centro Your Self Varese e Dislessia Varese.

di
Pubblicato il 04 Dicembre 2017

Foto

Centro Yourself: imparare a imparare 2 di 2

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.