Dalla cucina al living con Galimberti Interiors

Galimberti Arredamenti si è rinnovato diventando un vero punto di riferimento per il design d’interni, grazie alla ristrutturazione e al restyling interno dell'edificio pensato per meglio esporre la nuova offerta di prodotti e materiali

Galimberti Interiors

A Marchirolo è presente da 25 anni, ma nell’ultimo periodo di attività Galimberti Arredamenti si è rinnovato diventando un vero punto di riferimento per il design d’interni a nella provincia di Varese e dintorni. Questo grazie alla ristrutturazione e al restyling interno dell’edificio – 1500 metri quadri di show room – pensato per meglio esporre la nuova offerta di prodotti e materiali.

La storia di Galimberti nel settore dell’arredamento, in realtà, inizia negli anni ’40 a Varedo (MB), quando l’azienda produceva mobili innovativi in legno curvato, per poi iniziare a rivendere mobili prodotti da altre imprese italiane leader nel settore. Oggi a gestire il negozio è Antonio Galimberti, che rappresenta la terza generazione di una lunga e solida tradizione famigliare.

Buongiorno Antonio. Partiamo dal nome Galimberti Interiors. Perché la scelta di cambiare l’insegna con l’inserimento della parola “Interiors”?

Il brand Galimberti è storico, l’azienda è nata oltre 60 anni fa e abbiamo deciso di integrare la parola “Interiors” per identificare l’area di attività specifica, cioè il design d’interni.

Galimberti Interiors

Io sono architetto, una professione dove l’attenzione al dettaglio e alla qualità è fondamentale. Per questo cerchiamo di trasferire questa attenzione in ogni progetto che sviluppiamo, con anche l’obiettivo di dare un’impronta che identifichi la lunga tradizione familiare che porto con me.

Da dove è nata l’idea di rinnovamento?

Tutto è partito dall’idea di mettere linfa nuova nell’attività, pur rimanendo vicino all’esperienza storica del nostro negozio e alle caratteristiche che lo hanno contraddistinto negli anni di esercizio. Abbiamo sviluppato delle analisi sullo stato dei negozi d’arredamento nel mercato contemporaneo e ci siamo resi conto che era necessario iniziare un nuovo capitolo. In sostanza l’azienda è stata ripensata partendo dalle cose buone fatte nel passato, dalla storicità e dal know-how dei professionisti che collaborano da noi e che sono l’anima dell’azienda.

Cosa contraddistingue la vostra attività?

Siamo un’azienda che, prima di vendere prodotti d’arredo, si propone di fornire soluzioni alle persone in cerca di idee e ispirazioni per arredare gli interni della propria casa o del proprio ufficio. Prima di arrivare al progetto definitivo, interpretiamo le esigenze del cliente rendendolo partecipe di tutte le fasi dell’esperienza, dalla stesura dei disegni al momento in cui gli arredi vengono consegnati e montati.

Il nostro punto forte è la collaborazione con aziende di design leader nel settore; questo ci consente di avere la garanzia di portare negli spazi che arrediamo prodotti di uno standard qualitativo certificato.

Lavorate nel campo delle ristrutturazioni?

Quello della ristrutturazione è il settore che ci dà maggiore soddisfazione perché significa intervenire in un ambiente nella sua totalità, con un lavoro che porta la nostra firma e che avvantaggia anche il cliente, in quanto coordiniamo le varie fasi del cantiere e i vari professionisti che dovranno intervenire.

Il nostro portfolio di fornitori è in grado di soddisfare tutte le parti di cui si compone un progetto di interni. Spaziamo dai rivestimenti e pavimenti, alle forniture di cucine, zona living, bagno e zona notte. Anche l’illuminazione svolge un ruolo fondamentale: ci occupiamo del progetto illuminotecnico degli ambienti e forniamo apparecchi sia architettonici sia decorativi.

Per la messa in opera ci avvaliamo di falegnami professionisti che si occupano del trasporto, montaggio e smontaggio degli arredi e di tutto ciò che viene venduto all’interno dello showroom. Per quanto riguarda la di posa pavimenti, demolizioni o altri interventi che esulano dall’arredamento, ci appoggiamo a squadre di artigiani che collaborano con noi da anni.

Se un cliente viene da noi per una ristrutturazione, lo aiutiamo in tutte le fasi dell’intervento, anche quelle che riguardano le pratiche burocratiche. A questo proposito, è da sottolineare che il Bonus mobili è stato esteso anche al 2018 con la possibilità di detrazione fiscale del 50%.

Galimberti Interiors

Come scegliete i brand che andate a proporre?

Collaboriamo con brand italiani ed internazionali con cui lavoriamo da tempo. La qualità del prodotto è fondamentale, ma sono importanti anche il rispetto dei tempi di consegna e il servizio. Solo così si è in linea con i nostri standard. Abbiamo investito molto anche su brand che propongono gusti eclettici, colorati, sofisticati: insomma, giovani e diversi. Li accostiamo ai grandi classici, i nomi storici che hanno dato lustro al mondo del design.

Cerchiamo di avere un fornitore per ciascuna categoria e sezione di mercato e nel frattempo ci stiamo avvicinando molto anche al design nordico, che sempre di più accoglie il gusto di una buona fascia di clienti.

Il mio lavoro mi appassiona ed essendo architetto mi viene spontaneo fare ricerca, scoprire nuove soluzioni e mettere qualcosa di mio in ogni scelta. Ne consegue che la nostra offerta di prodotti è in costante evoluzione in base al mercato ed alle proposte dei brand che lavorano nel nostro settore.

La scelta di concentrare l’attività a Marchirolo ha l’obiettivo di voler raggiungere anche la clientela svizzera?

Il negozio è a solo 10 minuti dal confine e noi da anni lavoriamo molto in territorio elvetico. Settimanalmente consegniamo in Svizzera perché abbiamo davvero un gran numero di clienti diventati ormai habitué, anche perché ci occupiamo, oltre che di trasporto e montaggio/smontaggio, di tutte le pratiche burocratiche e doganali.

Per noi sviluppare un progetto è un atto di grande responsabilità nei confronti del cliente. Del resto ogni interno è unico ed è profondamente legato al carattere delle persone che lo utilizzeranno.

Chi sceglie di lavorare con noi troverà una realtà in grado di allinearsi prima di tutto con le esigenze delle persone.

di
Pubblicato il 02 Luglio 2018

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.