Gianpiero Corsalini

Gianpiero Corsalini

I miei commenti (2)

  1. Ringrazio Autolinee Varesine per la risposta, ma vorrei precisare che non sono io ma il codice della strada che non permette di tenere i motori accesi e “confortevolezza e lamentele” passano assolutamente in secondo piano. A causa dell’inquinamento abbiamo normative che raccomandano di tenere basse temperature nelle abitazioni per “non inquinare con la caldaia”, ed è illogica la pessima abitudine per la quale ai bus sia consentito tenere il motore acceso mentre per gli automobilisti tale comportamento è passibile di contravvenzione. Assurdo che spesso questi autobus non abbiano nessuno a bordo e pur avendo i motori accesi abbiano le porte spalancate.
    Non tutti sanno che in caso di sosta prolungata dei pullman, il motore può restare acceso ma soltanto per uno o due minuti, ovvero il tempo strettamente necessario a consentire il carico d’aria nei serbatoi dei freni e delle sospensioni o, nel periodo estivo, a mantenere in funzione l’impianto di condizionamento a beneficio degli utenti.
    In ogni caso vanno sempre rispettate le normative in materia di lotta all’inquinamento altrimenti vengono sanzionate come da codice. E sinceramente ha poco significato la frase “il bus è fatto di lamiera”… Inoltre non ha importanza la distanza del deposito extraurbano di Piazza Macello da piazzale Kennedy (quasi un chilometro e non 100 metri), il problema non è dove ma come vengono effettuate le soste e se i motori restano accesi non cambia nulla.
    Stesso identico discorso per le autolinee Arjani Travel a lunga percorrenza.
    Purtroppo tale situazione può essere risolta, nell’immediato, solo con un intervento di controllo costante della Polizia locale alla quale chiedo di adottare i provvedimenti di legge.

    Gianpiero Corsalini

    in Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine

    21 Febbraio 2023 alle 15:53
  2. In aggiunta alcune doverose osservazioni alla risposta di Autolinee Varesine (senza firma!!) che tentano di aggirare il problema cercando giustificazioni senza nessun impegno a migliorare.

    Care Autolinee Varesine, date almeno un segnale di civiltà apponendo i cartelli “SPEGNETE IL MOTORE” dando anche un ottimo esempio di nessuna cura per l’ambiente e senso civico a tutti quei ragazzi che prendono il bus. Non passate del tempo in sosta per riscaldare il motore, ma iniziate a guidare. I motori si scaldano più rapidamente mentre si è alla guida rispetto a quando si è in sosta ed è un falso mito che riavviare il motore consumi di più e ne causi l’usura.
    Oltre ad avere un esempio di inciviltà dei motori accesi, girandosi intorno ci si accorge che il nuovo e fiammante piazzale Kennedy (come ormai accade da tempo per piazza Repubblica davanti alle Corti) stia già diventando un urinatoio a cielo aperto, in quanto le persone scambiano il piazzale per un water.

    Per concludere, è sconcertante che avendo inviato il testo dell’articolo (pullman in sosta con i motori accesi), via pec al Comune di Varese (ambiente e lavori pubblici), ARPA e ASST, non abbia ricevuto ancora nessuna risposta. Che dire.. forse non siamo in periodo elettorale..
    Gianpiero Corsalini

    in Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine

    22 Febbraio 2023 alle 15:19

Foto dei lettori (0)

Auguri (0)

Viaggi (0)

Nascite (0)

Matrimoni (0)

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.