Arriva la primavera nel Parco
Biodiversità, prodotti tipici, sport e un laboratorio teatrale
Per festeggiare il lento ma sorprendente risveglio della natura, il Parco del Ticino ha organizzato per questo fine settimana un calendario ricco di eventi appositamente studiati per sorprendere i visitatori e per valorizzare le differenti tipologie di fruizione presenti nell’area protetta.
Per promuovere la conservazione della preziosa biodiversità e per coinvolgere grandi e bambini nella scoperta della flora e della fauna locale, il Parco in collaborazione con Naturcoop organizza per domenica 26 marzo con due partenze, alle ore 14,30 ed alle ore 15,30 presso il Centro Parco “Dogana Austroungarica” a Tornavento di Lonate Pozzolo una giornata dal titolo “Biodiversità nella Valle del Ticino – Dalla Terra al Cielo”
Durante un’interessante escursione, i partecipanti potranno praticare con l’aiuto di esperte guide naturalistiche divertenti ed educative attività di birdwatching.
L’iniziativa si colloca all’interno dell’importante progetto di cooperazione transfrontaliera Interreg III A Italia – Svizzera che vede coinvolte diverse istituzioni attive nel campo della conservazione dell’ambiente con lo scopo primario di mettere a confronto esperienze differenti per preservare e incrementare la biodiversità non solo nelle aree naturali, ma anche e soprattutto in quelle adibite ad uso agricolo.
Un’attenzione particolare è rivolta alla conservazione degli uccelli migratori: la valle del Ticino ed in parte anche il bacino del lago Maggiore costituiscono importanti aree per la sosta degli uccelli migratori a media e lunga distanza, che necessitano di siti con caratteristiche peculiari (possibilità di reperire ingenti quantità di risorse alimentari, assenza di fonti di disturbo).
Le azioni positive o negative che coinvolgono le aree di sosta possono dunque avere effetti amplificati che ricadono sulla fauna di territori molto più vasti. Migliorare la qualità ambientale della valle del Ticino e del lago Maggiore come aree di sosta significa quindi generare effetti positivi su ampia scala per popolazioni di uccelli nidificanti nell’intera Europa continentale.
Durante la giornata di valorizzazione della biodiversità è previsto il noleggio gratuito dei binocoli per scoprire insieme la fauna che popola il fiume.
Per informazioni: Call Center Parco del Ticino Tel. 0331.662911 E-mail info@parcoticino.it.La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.