«La facoltà ha bisogno di infrastrutture e laboratori»
Parlano i candidati rappresentanti degli studenti per la facoltà di Scienze di Varese
‘Insieme per l’Insubria’ a tutti i livelli: i candidati che si propongono per rappresentare gli studenti nella varesina facoltà di Scienze hanno intenzione di iniziare una seria collaborazione con tutti gli organi dell’università, dal consiglio di corso di laurea fino all’istituzione più ‘alta’, il Senato accademico. Con i ‘colleghi’ della lista candidati al senato condividono tutte le proposte, cui aggiungono alcuni spunti di lavoro. A candidarsi per la facoltà sono in cinque: Marco Tartari, Alessandra Luzzaro, Luca Longo del corso di Informatica, Chiara Falcone e Francesco Nappi di Scienze biologiche.
«E’ necessario andare verso un’equidistribuzione del finanziamento dei corsi di laurea – spiega Marco Tartari (foto) – in passato esisteva un vero e proprio divario nella disponibilità di fondi dei differenti corsi, che si va riducendo ma su cui bisogna ancora lavorare. Una priorità assoluta poi pr la facoltà è quella di avere infrastrutture disponibili e funzionanti». Parlando di infrastrutture «ci riferiamo non solo alle aule studio ma anche alla presenza di punti di accesso – continua Luca Longo – cioè a luoghi in cui sia possibile collegarsi a internet, dai computer dei laboratori ma anche accedendo alla rete con il proprio portatile». Un’esigenza particolarmente sentita da Luca e Marco, studenti di Informatica che vivono di ‘pane e bytes’, ma che riguarda un po’ tutti gli studenti dell’università – tutti, prima o poi, dovranno misurarsi con le nuove tecnologie.
«Occorre infine investire sui laboratori, non soltanto di informatica ma anche di inglese, per dare agli studenti una formazione pratica che troppo spesso è trascurata. Un esempio da seguire potrebbero essere ad esempio i corsi di lingue attivati nei corsi di economia, fruibili on line» conclude Marco. La mancanza negli studi di un’adeguata parte pratica è sentita in molti corsi della facoltà di Scienze, come nel caso di Biologia e di Scienze della comunicazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.