Bettini tricolore, bene Garzelli

Il toscano riconquista il titolo italiano. Il ciclista di Besano (5°) tra i protagonisti con il sommese Bailetti (6°)

Le spalle di Paolo Bettini (Quick Step – nella foto), già nobilitate dall’oro olimpico conquistato ad Atene, vestiranno anche la maglia tricolore per i dodici mesi a venire. Il corridore toscano ha vinto infatti il titolo italiano sul circuito di Gorizia, in una corsa nella quale sono giunte buone notizie per due atleti varesotti.

Stefano Garzelli (Liquigas), uno dei più attesi nonostante un Giro di Svizzera deludente, è giunto nel gruppo ristretto a undici unità che ha disputato la volata finale. Autore di un’azione interessante a tre giri dalla fine il besanese ci ha ripovato a 2 chilometri dal traguardo ma poi, stremato, non ha disputato lo sprint. La sua prova (chiusa al 5° posto) va comunque sottolineata, a pochi giorni dal Tour.
Molto bravo anche il giovane Paolo Bailetti (Androni Giocattoli 3C): il corridore nativo di Somma Lombardo, tricolore tra gli under 23 nel 2002, è entrato a più riprese nel novero degli attaccanti finendo anch’esso nel gruppo dei migliori, in sesta posizione.

La vittoria di Bettini è arrivata con pieno merito: il "grillo" ci ha provato a più riprese poi, vista l’impossibilità di un arrivo in solitaria, ha preferito la soluzione in volata. Secondo Mirko Celestino (Milram) già vincitore di una Tre Valli; terzo il compagno di Garzelli, Danilo Di Luca, in risalita dopo il brutto Giro d’Italia.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 25 giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore