Continua l’ultimo saluto al cedro centenario
Oltre 160 quintali il peso del tronco; per rimuovere il legname al lavoro diverse ditte di giardinaggio e trasporti
Alla fine se ne sta andando
pezzo per pezzo, caricato su camion e portato via. In tanti si sono recati
ancora oggi, lunedì 28 agosto, a fargli l’ultima visita. Poi verrà trasformato
in tavoli, assi, legna da ardere, segatura. E’ l’antico cedro del Libano
piantato circa 150 anni fa di fronte al comune di Luino e che giovedì scorso è
rovinato a terra a causa di una forte tromba d’aria.
In città in tanti sapevano della sua esistenza: era difficile non notarlo di
fronte all’ingresso del comune. Il cedro era una distinta e silenziosa
presenza, che purtroppo, dopo la caduta, è diventata un ingombrante groviglio
di rami e fronde.
Il tronco, ancora a terra dopo qualche giorno dalla caduta, persa all’incirca
160 quintali. Un peso considerevole, tenuto conto anche dell’altezza
dell’albero, che ha impegnato non poco gli addetti alla sua rimozione. Attorno al cedro hanno
lavorato, come ci ha gentilmente raccontato, anche
con le foto, l’amico e collega dell’Eco del Varesotto Davide Boldrini, la Floricoltura Gatti, Polita Gru e Trasporti Antonini.
A tale proposito segnaliamo che l’Eco del Varesotto uscirà venerdì primo settembre con un numero dedicato anche alla tromba d’aria che ha colpito Luino e con una ricca raccolta fotografica che documenterà l’evento.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.