“Quella strada è un pericolo, va ripensata”

La strada provinciale 30 è tra le più brevi strade della provincia e tra le più pericolose. Nel 2007 verranno rimessi i guard rail ma la Provincia la vuole ridisegnare

Quella strada è pericolosa e qualcuno la chiama la via di Nessuno. La strada provinciale 30, forse tra le più brevi della provincia, collega Cunardo a Ferrera per poi scendere fino al fondo valle nel comune di cassano Valcuvia. Due o tre chilometri di strada, però, nascondono più insidie che l’autostrada del sole. Tra curve impossibili, strettoie e, soprattutto, guard-rail sfondati a strapiombo sull’orrido di Cunardo, un vallone che costeggia la strada per decine di metri. Chiunque la percorra per un motivo o per un altro è costretto a prendersi una strizza mica da ridere. «Tutto il tracciato va ripensato – ammette l’assessore provinciale alla viabilità Carlo Baroni – così com’è è troppo pericolosa e non permette grandi interventi per migliorarne la sicurezza».

Galleria fotografica

Strada provinciale pericolosa 4 di 4

Cosa significa? «Significa che i guard rail a norma non possono essere montati perchè restringerebbero ulteriormente la carreggiata – sostiene ancora Baroni che l’ha visitata qualche giorno fa – quindi dovremo rimettere quella specie di ringhiera come unica alternativa momentanea». Entro il 2007, infatti, la Provincia interverrà per la sostituzione delle barriere laterali distrutte  ma è già in cantiere la nuova progettazione della strada che sarà pronta entro la fine del nuovo anno. L’obiettivo della Provincia è quello di raddrizzare, ove possibile, il tracciato; allargare la sede stradale e posizionare i guard-rail a norma per aumentare la sicurezza. 

La strada provinciale 30 ha visto negli ultimi anni un aumento del volume di traffico esponenziale in quanto sempre di più è usata in alternativa alla strada che da Cunardo scende a Grantola sempre rallentata da camion e autobus. «All’aumento del traffico – secondo Baroni – ha contribuito anche la chiusura della strada provinciale 61 tra Lavena Ponte Tresa e Cremenaga». A proposito di sp 61, strada simbolo della difficoltà dei collegamenti a nord di Varese, pare che i lavori procedano spediti ed entro gennaio la strada sarà riaperta al traffico. Una bella notizia che migliorerà la viabilità in tutta l’area della valle della Tresa.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Strada provinciale pericolosa 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.