“Quella strada è un pericolo, va ripensata”
La strada provinciale 30 è tra le più brevi strade della provincia e tra le più pericolose. Nel 2007 verranno rimessi i guard rail ma la Provincia la vuole ridisegnare
Quella strada è pericolosa e qualcuno la chiama la via di Nessuno. La strada provinciale 30, forse tra le più brevi della provincia, collega Cunardo a Ferrera per poi scendere fino al fondo valle nel comune di cassano Valcuvia. Due o tre chilometri di strada, però, nascondono più insidie che l’autostrada del sole. Tra curve impossibili, strettoie e, soprattutto, guard-rail sfondati a strapiombo sull’orrido di Cunardo, un vallone che costeggia la strada per decine di metri. Chiunque la percorra per un motivo o per un altro è costretto a prendersi una strizza mica da ridere. «Tutto il tracciato va ripensato – ammette l’assessore provinciale alla viabilità Carlo Baroni – così com’è è troppo pericolosa e non permette grandi interventi per migliorarne la sicurezza».
Cosa significa? «Significa che i guard rail a norma non possono essere montati perchè restringerebbero ulteriormente la carreggiata – sostiene ancora Baroni che l’ha visitata qualche giorno fa – quindi dovremo rimettere quella specie di ringhiera come unica alternativa momentanea». Entro il 2007, infatti, la Provincia interverrà per la sostituzione delle barriere laterali distrutte ma è già in cantiere la nuova progettazione della strada che sarà pronta entro la fine del nuovo anno. L’obiettivo della Provincia è quello di raddrizzare, ove possibile, il tracciato; allargare la sede stradale e posizionare i guard-rail a norma per aumentare la sicurezza.
La strada provinciale 30 ha visto negli ultimi anni un aumento del volume di traffico esponenziale in quanto sempre di più è usata in alternativa alla strada che da Cunardo scende a Grantola sempre rallentata da camion e autobus. «All’aumento del traffico – secondo Baroni – ha contribuito anche la chiusura della strada provinciale 61 tra Lavena Ponte Tresa e Cremenaga». A proposito di sp 61, strada simbolo della difficoltà dei collegamenti a nord di Varese, pare che i lavori procedano spediti ed entro gennaio la strada sarà riaperta al traffico. Una bella notizia che migliorerà la viabilità in tutta l’area della valle della Tresa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Mostre, sfilate d'auto e un totem per l'ingegner Puricelli, così si celebra la "nostra Autolaghi"
grimpel0455 su Legnano calcio, contro il Pavia terza sconfitta consecutiva (0-2)
grimpel0455 su Legnano calcio, contro il Pavia terza sconfitta consecutiva (0-2)
YORK su Dopo la “estate del dito medio”, a Gallarate le opposizioni promettono: “Meno palazzo e più strade”
giuanipetrotta su Mostre, sfilate d'auto e un totem per l'ingegner Puricelli, così si celebra la "nostra Autolaghi"
Felice su Tutto ma proprio tutto sui cani nel Varesotto: le razze più diffuse comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.