L’opposizione unita invoca una commissione su ambiente e territorio

Centro-sinistra e Lega ne chiedono la costituzione per discutere di urbanistica:«Le scelte devono essere condivise». An apre all'opposizione:«Discutiamone»

«Serve una commissione ambiente e territorio per discutere insieme di urbanistica e ambiente, il sindaco non può fare tutto da solo». L’opposizione, unita dal Centro-sinistra alla Lega, va all’attacco delle deleghe all’urbanistica del sindaco di Luino Giaenrcole Mentasti rompendo la cortina di ferro attorno alla questione delle commissioni comunali. Abolite ad inzio mandato perchè considerate inutili dalla maggioranza ora tornano nell’agenda politica luinese con l’opposizione in consiglio che chiede la creazione di una commissione dedicata alla questione ambientale e territoriale:«A partire dalla questione parcheggi all’ospedale di Luino, con il grande piazzale della Norfolk Line vuoto e inutilizzato passando dalla dismissione della grande area a lago della Ratti, la destinazione della ex-Castelletto Ticino, la centralissima stazione dei pulman – elencano nella mozione che verrà presentata in consiglio comunale i sei consiglieri di minoranza firmatari – sono tutte questioni che riteniamo di importanza strategica e anche i cittadini vogliono essere informati. Con questo sistema si rischia di arrivare ad approvare in consiglio cose di cui nemmeno si è discusso con ripercussioni pesanti sulla città intera».

Galleria fotografica

Aree dismesse a Luino 4 di 6

Proprio in questi giorni su alcuni quotidiani è scoppiata la polemica dei parcheggi davanti all’ospedale in seguito alla chiusura temporanea del parcheggio sotterraneo della Coop. Il nosocomio ha pochissimi parcheggi e spesso le auto sono parcheggiate in doppia fila o in spazi non segnati. Fino a quando è rimasto aperto il parcheggio del supermercato il problema era mitigato ma ora la situazione è difficile per gran parte della giornata. Tra i casi di urbanistica "difficile" citati nella mozione c’è anche quello delle villette sulla linea Cadorna a Voldomino. Ma le questioni aperte sono molte e di grande importanza strategica per la città. La Ratti potrebbe diventare un vero e proprio polmone economico grazie alla sua posizione a lago, il terrapieno del lungolago, oggi parcheggio, dovrà essere il motore del rilancio turistico, l’area delle Varesine dovrà risolvere il problema del parcheggio in centro con un autosilo. La commissione ambiente e territorio, se nascerà, avrà molto di cui occuparsi.

 Aperture in tal senso arrivano anche dalla maggioranza con Andrea Pellicini di Alleanza Nazionale che, pur annunciando voto contrario alla mozione della minoranza, apre le porte al dialogo e auspica "il ritorno ad una politica di dialogo tra le parti che porti ala costituzione condivisa di una commissione ambiente e territorio". Secondo l’esponente di An sono maturi i tempi per una decisione in questo senso soprattutto ora che si sta costituendo il Piano per il governo del territorio. Il destino delle grandi aree da riqualificare di Luino, dunque, potrà di nuovo essere discusso in modo positivo e costruttivo tra le varie componenti del consiglio in rappresentanza, davvero, di tutti i cittadini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Aree dismesse a Luino 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.