Le “Gazze” campioni provinciali

Campionato Csi: la formazione di Gazzada Schianno ha battuto in finale il Redentore. Ora la fase regionale

Il Gazzada Schianno ha vinto il campionato femminile Csi di calcio a 7 per la provincia di Varese, grazie alla vittoria per 4-1 sulla formazione del Redentore. Sul campo di Galliate Lombardo la mattatrice è stata Valentina Novello, autrice di una tripletta cui si è aggiunto la quarta rete di Elisa Ghezzo. Per il Redentore gol della bandiera di Elena Liciulli.
Prima della finalissima si è disputata la partita valida per il terzo posto: gara senza storia con vittoria del
Varese sull’Olimpia per 6-1.
Ora per le "Gazze" campionesse provinciali si sale di livello: il 2 giugno si aprirà la fase regionale del Csi.

Di seguito la cronaca dell’incontro a cura di Davide Rosso

Galliate – Finalmente arriva il fischio d’inizio. Sono le cinque del pomeriggio, la temperatura è ideale per un grande incontro sportivo: non fa eccessivamente caldo e c’è una lieve brezza.
La partita inizia a ritmi elevatissimi, con le giocatrici del Redentore che si studiano e cercano di capire da che parte possono infilarsi. Redentore dimostra immediatamente d’essere una squadra difficile, forte, capace di scambi veloci e precisi. La difesa gazzese però è pronta.
Il Redentore si fa pericoloso su punizione colpendo il palo ma sostanzialmente la partita si mantiene equilibrata fino al 10’ quando Novello con un’azione personale porta in vantaggio il Gazzada-Schianno scaraventando la palla oltre il portiere avversario con un preciso destro sul secondo palo.
Il Redentore accusa il colpo e riesce raramente a portarsi in avanti così il primo tempo si conclude sul punteggio di 1-0.
Il secondo tempo riprende sulla falsariga del primo, all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che si annullano a vicenda.
E’ circa il decimo del secondo tempo quando Redentore sale. Agostini si sposta dalla fascia sinistra a quella destra, intercetta un pallone e con la punta riesce ad allungarlo verso Novello. Questa scatta, si salta l’ultimo difensore e dalla destra dell’area calcia di potenza superando il portiere per il 2-0. Manca ancora molto molto alla fine e il Redentore, indomito, non molla e pressa di continuo, con la difesa di Gazzada che a tratti va in affanno: inizia quindi una girandola di cambi sia da una parte sia dall’altra.
Il Redentore non sì da per vinto e a meno di 10′ dal termine accorcia grazie ad una splendida azione personale di Ciaullo che parte sulla fascia destra, supera Milani, si accentra e batte Franciosa sul primo palo riaprendo la partita (2-1).
Il Redentore non approfitta dello sbandamento accusato dal Gazzada-Schianno dopo il gol, così al 19’ sono proprio le Gazze a segnare ancora con Novello (3-1) che mette una seria ipoteca sulla vittoria del campionato con una tripletta.
I giochi si chiudono con una magistrale avanzata di Ghezzo, che prende la palla a centrocampo e decide di insistere senza servire Novello e Carcano sui lati. L’azione è travolgente, Ghezzo scarta anche l’ultimo uomo e in area e batte il portiere con un dardo che si infila nel sette per il 4-1.
Dopo 3′ di recupero l’arbitro pone fine all’incontro e decreta la vittoria del campionato da parte di quel meraviglioso gruppo di ragazze che fa parte del Gazzada Schianno. Un complesso guidato dagli allenatori Paolo Fumagalli e Enrico Solfato che hanno guidato al trionfo e alle ragazze (Belviso, Brugnoni, Giuriato, Gripe, Scotton, Tonetto, Gandolfi e Bignotti) che pur non in campo in finale sono state molto importanti nel corso della stagione.

Gazzada Schianno – Redentore  4-1

Marcatori:  Novello (G) 3 reti, Liciulli (R), Ghezzo (G)
Gazzada S.: Franciosa, Milani, Carcano, Olmi, Mencaglia, Zanzi, Novello.
Panchina: Agostini, Barbiero, Ghezzo, Magnani, Paganini. All: Fumagalli e Solfato.
Redentore: Pala, Cavazzin, Liciulli, Fornara, Maradini, Alampi, Pogliana.
Panchina: Gasparri, Monzani, Pala, Da Cruz Oliveira, Violante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.