Saronno all’estero con un dvd musicale

Sessanta minuti musicati dai Fratelli Claudio e Sergio Zampetti e proposto nei loro concerti in giro per il mondo. La presentazione dell’opera il 14 ottobre al Teatro Giuditta Pasta

Un dvd per promuovere all’estero la città di Saronno. L’idea proposta dai Fratelli Claudio e Sergio Zampetti ha riscosso subito il parere favorevole dell’amministrazione comunale e dal Centro Studi per il Chiarismo Francesco De Rocchi,. I due hanno sperimentato la proposta durante un concerto da loro eseguito in Francia, durante il quale hanno proiettato alcune immagini della città degli amaretti. (nella foto: i due musicisti con l’assessore Beneggi)

L’assessore alla cultura Massimo Beneggi spiega che subito è stato «raccolto il meglio dell’arte saronnese, le opere dei due maggior artisti artisti cittadini, Francesco De Rocchi e Pietro Reina, gli affreschi del Santuario di Gaudenzio Ferrari, le pale del Legnanino, le statue lignee dell’Ultima Cena di Andrea da Milano, le tele del Procaccini, le ceramiche del Museo Gianetti e non ultime le opere dei pittori saronnesi d’adozione come Giovanni Rossi e Giuseppe Flangini. Il tutto racchiuso in sessanta minuti di immagini per un concerto che si ascolta e si guarda. Tanto da creare un evento inedito».

“Immagini in concerto” è il titolo del dvd: un’ora di musica per pianoforte e flauto eseguita dal Duo Zampetti con proiezione in simultanea, durante l’esecuzione, del video con immagini artistiche della città.

“Per noi musicisti sempre in giro per il mondo – ha spiegato Sergio Zampetti che ha già sperimentato l’iniziativa a Grenoble – vedere le immagini della propria città che scorrono durante un’esecuzione è rassicurante, ti fa sentire davvero a casa”.

Il prossimo 14 ottobre sarà inoltre promosso un grande concerto al teatro Giuditta Pasta con la proiezione delle immagini selezionate nel dvd. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. Poi il dvd sarà messo in vendita al prezzo di 10 euro.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 03 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.