La guerrilla sbarca in città

Stamattina nelle principali vie e piazze sono apparse alcune installazioni

Corpi che spuntano da vasi o da cestini dei rifiuti. Altri che mettono la testa dentro a un pannello o nel muro. Stamattina il centro della città si è ritrovato diverse strane figure per le strade principali.
Un lavoro che molto probabilmente non è certo opera di burloni, ma ricorda alcune scene viste in diverse città europee e a Milano. Si chiama guerrilla marketing. Termine coniato, – come spiega Wikipedia,  "nel 1984 dal pubblicitario statunitense Jay Conrad Levinson per indicare un forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso budget ottenuta attraverso l’utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sulla sull’immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali".
In Italia questa forma pubblicitaria è arrivata da pochi anni. A Varese non si era ancora visto niente di simile se non i più timidi tentativi, come piccole affissioni o volantini creativi sulle auto.
Resta ora da capire chi è l’artefice di queste installazioni e soprattutto se chi le ha commissionate è una realtà nazionale o locale.

Galleria fotografica

Guerrilla marketing 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Guerrilla marketing 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.