La luce di Caravaggio illumina Varese

Per la prima volta in città un'opera del grande maestro

Galleria fotografica

Caravaggio: l’inaugurazione 4 di 21

Un evento espositivo storico per Varese porta per la prima volta in città una tela di Caravaggio all’interno della mostra “Luci di Lombardia” promossa da VareseVive in collaborazione con il Comune di Varese dal 19 aprile al 1 giugno 2008.

Era questione di secondi e la tragedia si sarebbe consumata. Isacco accovacciato attende di essere sacrificato dal padre Abramo. La lama del coltello in primo piano accentua la drammaticità del momento interrotta per volere di Dio dall’arrivo dell’Angelo. Caravaggio si è confrontato più volte con il racconto dell’Antico Testamento e proprio una delle ultime opere attribuite al grande maestro ha come tema il”Sacrificio di Isacco”.

Valorizzata da un allestimento semplice ma efficace, che introduce il visitatore nel confronto tra l’opera di Caravaggio e il suo maestro Simone Peterzano fino ad arrivare alle influenze subite dagli artisti al Sacro Monte di Varallo e di Varese, l’opera si impone per la sua forza espressiva.

Realizzata nel 1602, la tela presenta tutti gli aspetti propri dell’opera di Michelangelo Merisi: l’uso della luce, il taglio della scena, l’intensità dei personaggi ed è gemella della più famosa conservata presso la collezione Johnson. L’una riprende la scena in notturna con il tizzone accanto al giovane Isacco acceso mentre questa è “girata” all’alba con la fonte di luce è spenta.

Due eventi collaterali permetteranno di approfondire l’opera di Caravaggio e gli studi che hanno portato all’attribuzione:

Martedì 13 maggio ore 18.00
Teatrino Gianni Santuccio, via Sacco Varese
CARAVAGGIO AI RAGGI X
Relatore: Dott.ssa Clara Castaldo

Martedì 20 maggio ore 18.00
Teatrino Gianni Santuccio, via Sacco Varese
VI SPIEGO LA MOSTRA
Relatore: Dott. Silvano Colombo

Luci di Lombardia
Musei civici di Villa Mirabello
Piazza della Motta 4, Varese
Dal 19 aprile al primo giugno 2008
da martedì a domenica
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30.
Ingresso: 5 euro compreso catalogo
Per informazioni: 0332.255485, www.varesevive.it,
varesevive@infopoint.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Caravaggio: l’inaugurazione 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.