Puliamo il mondo 2008 fa tappa a Malnate

Domenica 5 ottobre Legambiente e i cittadini malnatesi libereranno dai rifiuti il percorso ciclopedonale da via Petrarca a viale delle Vittorie

Una nuova tappa di "Puliamo il mondo" in provincia di Varese. A Malnate , infatti, il circolo locale di Legambiente ha organizzato una giornata di pulizia del percorso ciclopedonale da via Petrarca – Da Vinci a viale delle Vittorie, sull’area demaniale del torrente Fugascè.

«Il sentiero, sotto il quale il torrente è intubato da decenni – spiega Laura Balzan di Legambiente Malnate –, è invaso da rovi e rifiuti che lo rendono impraticabile . In realtà potrebbe tornare ad essere un collegamento di grande importanza per arrivare nel centro di Malnate senza auto, in modo tranquillo e sicuro, oltre che piacevole. Ecco perché, dopo i mondiali di ciclismo e nella domenica successiva alla settimana della mobilità sostenibile , invitiamo tutti i cittadini a compiere un’azione concreta per sottolineare l’improrogabilità delle piste ciclopedonali all’interno del paese : liberiamo dall’incuria questo sentiero per riconsegnarlo a pedoni e ciclisti».

Il programma della giornata, organizzata in collaborazione col Comune di Malnate, prevede :

ore   8.30 : ritrovo presso il “boschetto” di via Da Vinci – Petrarca, consegna del materiale (guanti, cappellino e attrezzi) ai partecipanti e registrazione degli iscritti;
ore 9.00 : inizio lavori di pulizia;
ore 10.30 : pausa merenda;
ore 12.00 : conclusione dei lavori.

Tutti i partecipanti usufruiranno di copertura assicurativa. In caso di maltempo l’appuntamento sarà rinviato a domenica 12 ottobre. In provincia di Varese si sono già svolte giornate analoghe, lo scorso fine settimana, a Busto Arsizio, Gallarate, Somma Lombardo, Cardano al Campo, Tradate, Saronno, Daverio e altre città ancora.
Puliamo il mondo, una delle più note campagne di Legambiente, è un’iniziativa di cura e di pulizia , un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili. Con Puliamo il Mondo si recuperano numerosi luoghi dal degrado e si promuove una efficiente gestione dei rifiuti , una reale riqualificazione delle aree urbane e una più attenta valorizzazione degli ambienti naturali.

Quest’anno il successo della campagna è stato oltre le aspettative: hanno partecipato 700.000 volontari in oltre 1800 comuni in tutta Italia.  Per informazioni : Legambiente Varese   tel. 0332 812059, email, legambientevarese@virgilio.it
Legambiente Malnate   tel: 320 1556468

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 01 ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.