Una Palma d’Oro ospite al Premio Chiara

Oggi, martedì 14 ottobre, con inizio alle ore 21 a Villa Recalcati, incontro con lo scrittore e sceneggiatore Petros Markaris

Oggi, martedì 14 ottobre, a Villa Recalcati, con inizio alle ore 21, lo scrittore Petros Markaris sarà ospite del Festival del racconto – Premio Chiara. Nato a Instanbul nel 1937, Markaris  è scrittore, sceneggiatore cinematografico, autore teatrale e traduttore dal tedesco. Ha firmato una serie poliziesca che per tre anni ha avuto un grande successo alla televisione greca e ha collaborato con Theo Angelopoulos a numerose sceneggiature, tra cui quella dei film "Alessandro il Grande", "Il passo della cicogna", Lo sguardo di Ulisse, L’eternità e un giorno, Palma d’Oro a Cannes nel 1998.Come narratore ha pubblicato diversi romanzi, tutti pubblicati da Bompiani, che hanno come protagonista il  commissario Kostas Charitos Ultime della notte (2000),  Difesa a zona (2002), Si è suicidato il Che (2004), La lunga estate calda del commissario Charitos (2007), I labirinti di Atene (2008).Conduce la serata l’ateniese Amalia Colonia. Ha compiuto studi sulla storia delle Isole Ionie durante il dominio veneto presso l’Università di Strasburgo. Dal 1972 al 1983 ha lavorato come lettrice di lingua neogreca all’Università di Strasburgo. Dal 1984 è lettrice di lingua e civiltà neogreca presso l’Università Statale di Milano.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 14 ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.