Arcisate Stabio, inaugurato il cantiere
Iniziano i lavori, saranno completati nel 2013. Taglio del nastro con l'amministratore delegato di Ferrovie Moretti, il presidente Formigoni, l'assessore Cattaneo, il viceministro Castelli,
Partiamo dalla cosa più semplice: la ferrovia inaugurata oggi ad Arcisate ci permetterà nel 2013 di arrivare in Europa più in fretta e anche di andare a Como e Lugano in treno e tornare indietro fino a Malpensa e a Milano. E’ una tappa importante, che semplifica la mobilità e rende Italia e Svizzera più vicine e interconnesse. L’inaugurazione, stavolta, è stata fortunata. Niente alluvione, niente pioggia ma tanto sole. E quasi i politici, senza ombra sul palco, si scottavano. Ma c’era anche molta soddisfazione, con l’amministratore delegato di Ferrovie dello stato Mauro Moretti e il presidente della Regione Roberto Formigoni: “E’ un’opera fondamentale per la Lombardia e la Svizzera, ma anche per tutta l’Italia”. .
C’erano anche molti cittadini alla stazione di Arcisate: un comitato che chiede una maggiore copertura ambientale del tracciato, e i militanti della Lega che dicono che è tutto merito del loro partito e applaudono il viceministro alle infrastrutture Roberto Castelli. L‘opera sarà completata nel 2013, sarà lunga 8 chilometri, a doppio binario, avrà tre fermate, Induno, Arcisate e Giaggiolo. La linea sarà raddoppiata per 4,6 chilometri di tracciato già esistente, e costruita ex novo per 3,6 chilometri a doppio binario.
Sarà per buona parte in trincea, cioè sottoterra ma senza galleria, le stazioni saranno rinnovate, i passaggi a livello eliminati, gli attraversamenti cittadini snelliti. E poi saranno realizzati un viadotto nella valle della Bevera per superare il torrente e due galleria a Induno e alla Bevera.
La ferrovia ha una grande importanza strategica nel quadro dei collegamenti del futuro. Oggi, in realtà, è partito l’ultimo tratto della Lugano Malpensa, dato che gli svizzeri stanno già lavorando per costruire un pezzo di ferrovia tra Stabio e Mendrisio. Varese cessa di essere una stazione di fine corsa e diventa un passaggio verso Lugano e Como. Si volerà verso il Gottardo ma sarà
utilizzabile anche come metropolitana dei laghi, se è vero, come ha detto oggi l’assessore Raffaele Cattaneo, che è previsto il passaggio di un treno ogni mezzora e Varese-Como diretto sarà percorso in 39 minuti.
utilizzabile anche come metropolitana dei laghi, se è vero, come ha detto oggi l’assessore Raffaele Cattaneo, che è previsto il passaggio di un treno ogni mezzora e Varese-Como diretto sarà percorso in 39 minuti.Come ha ricordato il consigliere di stato del Cantone Ticino, Marco Borradori, “ogni giorno 43mila italiani vengono a lavorare in Svizzera”, e la ferrovia potrà anche snellire questo traffico veicolare. E anche la valle ha grandi aspettative, come ha ricordato il sindaco di Arcisate Pierobon.
Il primo colpo di benna è arrivato poco dopo le 12. Il 31 gennaio 2008 il Cipe aveva stanziato 220 milioni di euro. “Mai viste così tante inaugurazioni in Lombardia”, ha detto il sottosegretario alle infrastrutture Roberto Castelli. E in effetti la politica è accorsa in gran forze all’inaugurazione: Raffaele Cattaneo, proprio a Induno Olona iniziò a fare politica: “Sono venti anni che mi occupo della Arcisate Stabio, oggi sono felice”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.