Attorno a Malpensa la nuova frontiera dell’oro nero?
La Northern Petroleum sta cercando petrolio nella zona del novarese ma ha allargato le ricerche anche a Lonate Pozzolo e altri comuni attorno all'aeroporto. Il sindaco Gelosa: "Chissà che con il sottosuolo non vada meglio che con il cielo"
L’area intorno a Malpensa la nuova frontiera dell’oro nero? E’ ancora presto per dirlo ma la Northern Petroleum, una società con sede a Londra, ha depositato in alcuni comuni, tra le province di Novara e di Varese, una richiesta per effettuare sondaggi nel sottosuolo alla ricerca di petrolio. In particolare è l’area del novarese ad essere interessata ma la società ha fatto richiesta di allargare anche alla zona tra Lonate Pozzolo, Golasecca, Ferno e su fino a Mercallo, la ricerca dell’oro nero.
La notizia è confermata dal sindaco di Lonate Pozzolo Piergiulio Gelosa che ha accolto con sorpresa la richiesta: «Si è vero – conferma il primo cittadino – qualche mese fa abbiamo ricevuto una richiesta che è la stessa che hanno ricevuto gli altri comuni attorno a noi. Secondo un primo studio di questa Northern Petroleum anche la nostra zona potrebbe "galleggiare" sul petrolio, ma è chiaro che è tutto da verificare».
Il sindaco scherza sull’eventualità di un nuovo Texas padano, come i giornali avevano soprannominato l’area di Trecate (in provincia di Novara) negli anni ’80 e ’90: «Non avendo avuto molto fortuna in cielo (riferito all’aeroporto di Malpensa e a tutte le vicissitudini dei comuni dell’area, ndr) – chissà che non ne avremo di più sotto terra». La società che ha presentato richiesta è la stessa che sta effettuando sondaggi nel Canale di Sicilia e che nei mesi scorsi è stata al centro di aspre polemiche alimentate anche dalla paura della marea nera che ha invaso la Lousiana dopo l’esplosione della piattaforma della Bp.
La Northern Petroleum è una società che, dice il sito internet ufficiale, opera in situazioni a basso rischio e effettua studi, ricerche ed estrazione di petrolio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.