Il primo lancio del vettore spaziale Vega

Il nuovo veicolo di lancio dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) è stato realizzato in Italia. È partito alle 11 dalla base di Kourou in Guyana

Dopo il volo di qualifica avvenuto con successo questa mattina dallo spazio porto europeo di Kourou, in Guyana francese, Vega, il nuovo vettore dell’ESA (Agenzia spaziale europea), è pronto ad operare a fianco dei lanciatori Ariane5 e Soyuz. Con Vega a completare la famiglia dei lanciatori presenti allo spazio porto, l’Europa copre ora tutta la gamma delle richieste di lancio, dai piccoli satelliti scientifici e di osservazione della Terra fino alle missioni più grandi come i carichi di rifornimento ESA verso la Stazione Spaziale Internazionale Il primo Vega è stato lanciato alle 11 ora italiana (10H00GMT, 7H00 ora di Kourou) dalla nuova rampa di lancio, completando perfetto un volo di qualifica.

Galleria fotografica

Il lancio di Vega 4 di 9

Il video del volo:

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il lancio di Vega 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.