La dislessia? È solo un problema motorio
Un approccio differente ai disturbi dell'apprendimento viene proposto dal Centro Italiano Dislessia che punta sulle capacità di coordinazione e di sequenzialità
Fuori dal coro, rispetto alla Consensus Conference che ha riunito le principali associazioni scientifiche sotto il coordinamento del Ministero della Salute, sul tema della dislessia c’è il Centro Italiano Dislessia che ha nel professor Piero Crispiani il principale sostenitore di una spiegazione che poggia sulla disprassia.
Una proposta, quella di Chiara Maggiolini e del Centro Italiano Dislessia, che arriva in un momento in cui si assiste ad una crescita del fenomeno, da imputare secondo il CID anche alla moderna modalità di gioco dei bambini, sempre più sottoposti a informazioni ed impulsi non facilmente immagazzinabili e gestibili dal cervello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.