Le famiglie lombarde risparmiano sulle ferie

Il 57% fa rinuncie in questo campo. I milanesi tagliano le vacanze, i monzesi no. I varesini invece non rinunciano alle cene fuori

Ferie a casaIl primo weekend d’agosto è anche quello delle prime partenze per le ferie estive dei lombardi.
Ma la “spending review” delle famiglie sembra avere intaccato pesantemente anche il budget destinato alle vacanze e alle ferie.

La ricetta del risparmio per contenere i costi passa, infatti, dalla riduzione delle spese dedicate a turismo e viaggi: il 57% delle famiglie lombarde fa rinunce in questo campo. Un dato comunque allineato a quello dello scorso anno: i lombardi, insomma, preferiscono tagliare di più, tra le voci del tempo libero, in fatto di cene fuori (dal 62% al 72%). Anche se a Varese mangiare fuori casa resta un’abitudine. In controtendenza il tempo libero dedicato alla cultura, che quest’anno subisce meno tagli: sceglie di tagliare il budget per cinema, teatri, concerti e musei "solo" l’11% (era il 14% un’estate fa).

A Milano più rinunce in fatto di vacanze (dal 61% che riduce del 2011 al 63% di oggi), il contrario di Monza e Brianza, dove l’anno scorso il 63% sceglieva di fare “sacrifici” sulla vacanza che invece oggi resta sacra (“solo” il 46% intacca la spesa per le ferie di agosto).

I dati emergono dall’indagine “Famiglie e consumi. Monza e Brianza e Lombardia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, con il coordinamento scientifico di Ref-Ricerche e in collaborazione con DigiCamere (anni 2011-2012).

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.