Uno Stradivari anche per Samarate

Matteo Fedeli è un violinista che conosce a fondo gli strumenti del grande liutaio cremonese: venerdì sera suonerà nella chiesa della Trinità a Samarate

Anche a Samarate il grande concerto di Matteo Fedeli, "l’ uomo degli Stradivari". Il violinista si esibirà nella Chiesa Parrocchiale della Ss. Trinità di Samarate venerdì 7 dicembre alle ore 21.00. Matteo Fedeli è un violinista da record perchè suona i violini costruiti dal famosissimo liutatio cremonese Antonio Stradivari tra il Seicento ed il Settecento e venerdì 7 dicembre prossimo porterà anche a Samarate “Uno Stradivari per la Gente", il progetto appositamente studiato per lui dall’Accademia Concertante d’ Archi di Milano. Ad oggi Matteo Fedeli è l’unico violinista al mondo ad avere suonato ben 24 tra i 60 violini di Stradivari ancora utilizzabili al massimo delle loro prestazioni. I famosi violini vengono affidati al maestro dai collezionisti privati perché possa esibire la sua arte e portarli in mezzo alla gente durante concerti che fanno il tutto esaurito in chiese, teatri e auditorium. Venerdì Matteo Fedeli si esibirà insieme al pianista Andrea Carcano in un programma vario e eclettico, capace di esaltare tutta la preziosità del violino che, per l’ occasione, gli verrà affidato.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 05 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.