L’ultimo volo del capitano Moreno
Gustavo Moreno era un capitano d'artiglieria, pioniere del volo nella brughiera, morì nel lontano 1913. A distanza d'un secolo, un volume ne ricorda la figura
Il capitano d’artiglieria Gustavo Moreno decollò per l’ultima volta dalla brughiera di Malpensa il 19 marzo del 1913. Un ultimo, tragico volo a bordo del suo Nieuport, quasi alla vigilia di quella Grande Guerra che era alle porte e che avrebbe per la prima volta dimostrato il potenziale dell’arma aerea. A distanza di un secolo, l’avventura del capitano Moreno e dell’aviazione nata a Cascina Malpensa rivive nel volume curato da Roberto Azzalin e Marcello Tronconi e pubblicato dall’Associazione Arma aeronautica di Gallarate. La presentazione è avvenuta questa mattina, 24 gennaio, a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, che ha sostenuto la pubblicazione «poiché – ha dichiarato il Vicepresidente della Provincia di Varese Luca Marsico – l’aeronautica incarna due grandi sogni: quello del volo e lo sviluppo industriale. Entrambi hanno trovato nella nostra provincia terreno fertile e non a caso il Varesotto è la provincia con le ali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.