“Un SIC è per sempre”: nasce il super-progetto per le brughiere

All’interno di questo contenitore verranno fatte confluire iniziative diverse. Nasce dalla richiesta di creare un Sito di Interesse Comunitario (SIC) e una Zona a Protezione Speciale (ZPS)

Il format “Un SIC è per sempre” nasce come contenitore di una serie di iniziative volte a sostenere e supportare la richiesta, presentata dal Parco del Ticino nel 2011, di istituire ai sensi delle Direttive 92/43CEE “Habitat” e 79/409/CEE “Uccelli” un Sito di Interesse Comunitario (SIC) e una Zona a Protezione Speciale (ZPS) dal nome “Brughiere di Malpensa e di Lonate Pozzolo”. All’interno di questo contenitore verranno fatte confluire iniziative diverse. In primis c’è un logo che richiama nello specifico questo progetto e che accompagnerà tutta la comunicazione cartacea e online delle varie associazioni che hanno aderito al progetto.
Verrà realizzata una pagina web sul portale www.vivaviagaggio.it dove verranno fornite tutte le informazioni tecniche e non solo: la proposta del Parco, informazioni riguardanti il regime dei SIC e ZPS, i SIC presenti all’interno del Parco del Ticino. Pagina che sarà corredata da una vasta fotogallery.
Si svolgeranno poi delle serate a tema che verranno effettuate presso i Comuni che hanno aderito al progetto concedendo il loro patrocinio. Nelle prime settimane del 2015, verranno diffuse le date e gli argomenti che verranno presentati. Relatori di queste serate saranno i tecnici e amministratori del Parco che racconteranno meglio la proposta del Parco, ma anche tutti gli aspetti relativi a cosa significa avere e gestire un SIC/ZPS all’interno di una realtà come il Parco del Ticino.
A seguito delle serate ci saranno poi una serie di visite guidate in primis alle zone direttamente interessate dalla proposta del Parco: la Brughiera di Malpensa e Via Gaggio, la Brughiera di Lonate con il Campo della Promessa, la zona dei vasconi in località S. Antonino Ticino, il Turbigaccio che è già ricompreso in un SIC. Tutte le visite saranno organizzate con il Parco del Ticino e avranno delle guide ad hoc proprio per cogliere e conoscere appieno questi ambienti.
Il progetto “Un SIC è per sempre” nasce su proposta dell’Associazione Viva Via Gaggio. Collaborano come partner non istituzionali: Comitato No 3 Pista di Vanzaghello, Coordinamento No 3 Pista, Coordinamento Salviamo il Ticino, Associazione Amici del Ticino, Ester Produzioni.
Partner istituzionali sono: Parco del Ticino, Comune di Castano Primo, Comune di Lonate Pozzolo e Comune di Nosate. Questi sono i 3 Comuni territorialmente interessati dalla proposta del Parco. Sono stati coinvolti inoltre i Comuni di Cuggiono, Robecchetto, Turbigo e Vanzaghello a cui è stato chiesto nelle scorse settimane il patrocinio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.