Re Risotto compie 90 anni
Pietro Tenconi nacque nella notte di Carnevale del 1925, ha inventato e interpretato la maschera tradizionale gallaratese. Ma nella sua vita è stato anche poeta e ha avuto un gran ruolo sociale in città
Re Risotto festeggia 90 anni: un bel traguardo per Pietro Tenconi, che ormai da anni "interpreta" la maschera carnevalesca gallaratese, legata alla tradizione del risotto con la luganiga che ha reso celebre la Pro Loco. Le festa si è tenuta sabato mattina proprio nella sede della Pro Loco.
#90annidirerisotto la festa continua! pic.twitter.com/FTqVrvqa1f
— Pro Loco Gallarate (@ProLocoGallarat) 28 Febbraio 2015
Scherzando un po’, qualche anno fa Re Risotto raccontava come la sua vita fosse legata in modo stretto con la ricorrenza del carnevale:
Pietro Tenconi è però anche molto più che Re Risotto, è poeta dialettale, anima della Pro Loco, ha avuto anche un ruolo sociale molto forte nella storia della città nel Dopoguerra. Sempre nell’intervista del 2012 ricordava anche il suo impegno nelle Acli subito dopo la Guerra:
(a Sciarè sorsero infatti le prime case in cooperativa) Nel corso della visita per Carnevale all’asilo di via Poma, pochi giorni fa, ha ricordato anche una sua "massima" sul modo di vivere la quotidianità, ripetuta poi anche nella festa di oggi:

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.