Chi è Raonic, mister “servizio bomba”

Classe '90, nato in Montenegro e cresciuto in Canada, batte a 220 all'ora ed è sulla soglia delle primissime posizioni del ranking mondiale

tennis milos raonic

Tennista canadese che vanta uno dei servizi più precisi e potenti del circuito, Milos Raonic, classe 1990, attualmente è numero 6 nel ranking mondiale ATP. Nato a Podgorica in Montenegro, il 27 dicembre 1990, e trasferitosi in Canada all’età di tre anni, ha iniziato a giocare a tennis a otto anni allenato dal padre con una macchina sparapalle, alle 6.30 del mattino e alle 21 di sera perché in quelle ore l’affitto del campo era molto più economico.
Destro e con un rovescio a due mani, con il suo gioco predilige le superfici veloci e i colpi migliori sono il servizio, che si aggira quasi sempre sui 220 km/h, e lo smash.

LA CARRIERA – Diventa professionista nel 2008, esordendo con una wild card in un torneo Future della provincia del Quebec: qui ottiene la sua prima vittoria in carriera contro il numero 687 del mondo Fabrice Martin. La sua prima finale Future arriva nel marzo 2008 al torneo di Sherbrooke, e la prima vittoria un anno più tardi, nel torneo F2 di Montreal. Nel 2009 il canadese si mette in mostra nella manifestazione del suo paese, il torneo Masters 1000 di Montreal, quando, dopo aver passato le qualificazioni, viene sconfitto solo al terzo set da Fernando González, all’epoca n.10 del mondo.
Considerato uno dei possibili eredi dei FabFour (Federer, Nadal, Djokovic e Murray ndr) del tennis mondiale, nel 2014 è diventato il primo giocatore canadese a chiudere una stagione in Top10, segnando il record personale di 49 vittorie e conquistando il sesto titolo in carriera e il primo torneo ATP500 a Washington. È stato anche il primo giocatore di classe 1990 a qualificarsi per le Barclays ATP World Tour Finals, dove, dopo aver perso i primi due incontri nel Round Robin, si è ritirato a causa di un infortunio alla coscia.

NEL 2015 – Ha aperto la stagione 2015 arrivando in finale al torneo di Brisbane dove si è poi arreso all’elvetico Roger Federer 4-6 7-6 4-6. A Indian Wells ha eliminato lo spagnolo Rafael Nadal nei quarti, ma non è riuscito ad aggiudicarsi la seconda finale dell’anno perdendo, ancora una volta, contro Federer.
Raonic è allenato dall’ex tennista croato Ivan Ljiubicic e Riccardo Piatti, il coach italiano che ha raggiunto i risultati più importanti a livello nazionale e internazionale.

CURIOSITA’ – Nel tempo libero il giovane tennista ama intrattenersi su Skype con la famiglia e guardare film. È tifoso del Barcellona (calcio) e dei Toronto Raptors (basket NBA). Il suo idolo tennista è da sempre Pete Sampras. In una recente intervista, durante il torneo ATP di Miami, ha dichiarato di sentirsi a proprio agio a giocare con la fascetta al braccio destro, ma di non farlo per una questione di superstizione. In poche parole, non succederebbe niente se qualcuno rubasse le sue maniche.

di
Pubblicato il 09 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.