Lega Nord: «Aprire il “Corso Italia” agli autobus di linea urbana”
La Lega Nord e il consigliere comunale Angelo Veronesi tornano a riproporre, in questo periodi o di quasi campagna elettorale, l'idea che da tempo il gruppo porta avanti

«Aprire il Corso Italia al passaggio degli autobus di linea urbana nei giorni feriali per studenti e pendolari è una soluzione che proponiamo da anni in Consiglio Comunale». La Lega Nord e il consigliere comunale Angelo Veronesi tornano a riproporre, in questo periodi o di quasi campagna elettorale, l’idea che da tempo il gruppo porta avanti.
«Oggi gli autobus di linea urbana passano tutti da via Caduti della Liberazione incolonnandosi con il traffico veicolare cittadino e con gli altri autobus provenienti da fuori città – spiega il consigliere comunale Angelo Veronesi -. In qualsiasi altra città del mondo gli autobus per il servizio pubblico passano dal centro cittadino per favorire l’accesso dei cittadini in zone a traffico limitato. L’unico impedimento è la pavimentazione, che è stata fatta male e ha necessità di continui rattoppi… altro che pregiata pavimentazione, come ha continuato a ribadire questa amministrazione».
«Non è vero che oggi la zona a traffico limitato non sia investita dal passaggio di automezzi – aggiungono -. Al mattino passano i camion e altri automezzi di servizio per i negozi. Non vediamo il motivo per cui gli autobus di linea non possano passare anche essi per Corso Italia favorendo la mobilità degli studenti e dei pendolari diretti alle scuole e in stazione. Il ragionamento che sta dietro le nostre considerazioni è quello di favorire la mobilità pubblica creando una sorta di corsia preferenziale per gli autobus, in modo che non rimangano incolonnati in via Caduti della Liberazione. In questa maniera i cittadini saranno incentivati a prendere l’autobus anzichè la propria automobile per recarsi in zona scuole ed in stazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.