Un risotto Expo per la festa di Primavera

Il risotto Expo è solo uno degli “ingredienti” della seconda edizione di Primavera InVarese c’è Festa, in programma sabato 25 e domenica 26 aprile

eventi Varese

Il risotto Expo 2015 aspetta i buongustai. Ed è solo uno degli “ingredienti” della seconda edizione di Primavera InVarese c’è Festa, la manifestazione in programma a Varese sabato 25 e domenica 26 aprile, organizzata dall’assessorato alla Promozione del territorio e dal Distretto del commercio InVarese con il sostegno di Uniascom ConfCommercio e Aspem Gruppo a2a.

A presentarla è stato l’assessore al commercio Sergio Ghiringhelli, la manager del distretto Alessia Uboldi, insieme a esercenti e rappresentanti delle associazioni che hanno aderito, tra cui Dolly Brenna e Nando Tettamanti della GreenEvent. «Una festa a 360 gradi, e il primo evento legato ad Expo – ha dichiarato Ghiringhelli – venerdì apriremo l’infopoint in piazza Monte Grappa, e sabato e domenica vogliamo regalare a Varese una due giorni di eventi legati ai prodotti enogastronomici, alla natura e ai produttori locali, con intrattenimenti anche per bambini e famiglie. Il mio invito, dopo il buon successo di pubblico della scorsa edizione, è di uscire e vivere la nostra città: via Sacco domenica si trasformerà in un grande mercato».

Tra i fulcri della manifestazione ci sarà proprio via Sacco: che domenica sarà chiusa al traffico e aperta alle bancarelle.

I Giardini Estensi, sia sabato sia domenica, ospiteranno laboratori, letture e musiche per i più piccoli, mentre al salone Estense sarà allestita una mostra-mercato di bonsai.  Sabato in piazza Monte Grappa danze popolari e un flash mob di Zumba. Sempre in centro, si esibiranno artisti di strada a cappello, e sarà anche organizzata una caccia al tesoro alla scoperta di storie, tradizione ed eccellenze varesine.

Domenica in via Sacco, che sarà chiusa al traffico, Mercato della tradizione a cura del Consorzio ambulanti dell’Insubria, con intrattenimenti musicali a cura dei commercianti di Via Sacco Dalle 11.30 alle 13 si potrà degustare il Risotto Expo 2015, ricetta Club di Prodotto “Food & Wellness” con prodotti del territorio. In piazza San Vittore, dalle 15, protagonista una spettacolare Infiorata a cura di Amaranto Artigiano, mentre in piazza Monte Grappa tornano i Ciaparatt in concerto, dopo il successo dello spettacolo dell’Epifania al Salone Estense. In piazza Repubblica i bambini, dalle 10 alle 18, potranno cimentarsi nel Battesimo della sella, a cura del Consorzio Cavalli Varese.

Domenica, ai Giardini, sono organizzate visite guidate alla scoperta degli alberi monumentali.
Piemonte Experience” è allestito in via Marconi con le eccellenze enogastronomiche piemontesi, organizzata dall’Associazione Experience, che anche quest’anno porta in città una ricca fiera del gusto con qualche incursione nell’artigianalità e con un piccolo laboratorio di falegnameria per i più piccoli.

In acquisto e degustazione si potranno trovare formaggi e prodotti caprini, formaggi d’alpeggio Raschera, Testun del fieno, Testun nelle vinacce, salame della Duja e Fidighin, agnolotti artigianali, torte, biscotti, confetture, antipasti e salse tipiche come bagnacauda, bagnato e bruschette, birra artigianale, i vini doc e docg Barbera d’Asti, Barbera e Grignolino del Monferrato, e poi ancora cioccolato , riso, pane ossolano, miele e le squisite miacce valsesiane.

L’EVENTO

Il programma completo

SABATO 25 APRILE

Via Sacco, Salone Estense
Ore 10.00 / 18.00 Bonsai mostra-mercato ed esposizione di opere artistiche di Massimo “Antime” Parietti, a cura dell’Associazione culturale “Amici di G.Carnovali detto il Piccio”

Piazza Monte Grappa
Ore 15.00 Cann Cord e Pell: spettacolo di musica e danze popolari con violini, chitarre, fisarmoniche e percussioni ( in caso di maltempo presso Teatrino G.Santuccio, Via Sacco n.10)
Ore 18.00 Crazy for Fun: flash mob ed esibizione di Zumba (caso maltempo annullata)
Presenza di Calessino d’epoca del gelato a cura di Buosi Gelato

Via Marconi
Mercatino di primavera Piemonte Experience con prodotti regionali enogastronomici ed artigianato con laboratorio del legno ed esperienza asinelli trekking

Giardini Estensi
Intrattenimenti per bambini e famiglie con il laboratorio “Pianta il fagiolo magico”: letture, musiche in compagnia di numerosi personaggi di animazione come Riciclone, Fata primavera, Nonna Peperina e Peppa Pig a cura dell’Associazione di promozione sociale “Green Event”

Centro storico
Laboratorio creativo per bambini e truccabimbi a cura di 23&20
Artisti di strada a cappello: acrobazie, musica e altro ancora

Cerca In Varese
Ore 15/19 Caccia ai tesori nel centro di Varese alla scoperta di storie, tradizioni ed eccellenze varesine. Ritrovo presso i Giardini Estensi alle ore 15 (organizzazione Enaip Varese)

Via Speroni
Ore 14.30/20.00 Pista d’auto da modellismo radiocomandate nell’aiuola ed esposizione opere d’arte e mostra culturale a cura del negozio Fantasia Modellismo

DOMENICA 26 APRILE

Via Sacco, Salone Estense
Ore 10.00 / 18.00 Bonsai mostra-mercato ed esposizione di opere artistiche di Massimo “Antime” Parietti a cura dell’Associazione culturale “Amici di G.Carnovali detto il Piccio”

Via Sacco – chiusura al traffico dalle 6 alle 22.30
Mercato della tradizione a cura del Consorzio ambulanti dell’Insubria
Intrattenimenti musicali a cura dei commercianti di Via Sacco

Ore 11.30/13.00 Degustazione Risotto Expo 2015 ricetta Club di Prodotto “Food & Wellness”con prodotti del territorio

Giardini Estensi
(in caso maltempo ci potranno essere variazioni di programma)
Ore 10/ 13 ed ore 15/ 18 Visite guidate alla scoperta degli alberi monumentali dei parchi Estense e Mirabello a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie comunali. Ritrovo ad ogni ora nel Cortiletto d’Onore (ultime partenze: mattino ore 12 e pomeriggio ore 17).
Laboratori informativi ed attività di intrattenimento per bambini e giovani a cura di: Agenzia Formativa CFP di Varese ( corso per Florovivaisti); IISS “I. Newton” Varese ( Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale) e Centro Helen Doron ( Scuola d’Inglese per bambini), Enaip Varese
Presenza della simpatica Ape del gelato a cura di Buosi Gelato
Intrattenimenti per bambini e famiglie con il laboratorio “Pianta il fagiolo magico”: letture, musiche in compagnia di numerosi personaggi di animazione come Riciclone, Fata primavera, Nonna Peperina e Peppa Pig a cura dell’Associazione di promozione sociale “Green Event”. Corner a cura del Gruppo Speleologico Cai Varese

Corso Matteotti
Mercatino di primavera: Piante e fiori a km 0 a cura delle Associazioni Confagricoltura, Coldiretti Confagri e Florovivaisti

Via Marconi
Mercatino di primavera Piemonte Experience con prodotti regionali eno-gastronomici ed artigianato con laboratorio del legno ed esperienza asinelli trekking

Piazza San Vittore
Ore 15 Spettacolare Infiorata a cura di Amaranto Artigianato (caso maltempo annullata)
Presenza del Calessino d’epoca del gelato a cura di Buosi Gelato

Piazza Monte Grappa
Ore 16 I Ciaparatt in concerto: spettacolo di musica e canzoni milanesi e della tradizione (in caso di maltempo c/o Teatrino G. Santuccio, Via Sacco n. 10)

Ore 18 The Ladies in Tune Show: spettacolo di un trio vocale femminile accompagnato da una sezione ritmica e fiati con repertorio di canzoni italiane di swing e musica leggera dagli anni Trenta agli anni Settanta (caso maltempo annullato)

Centro storico
Artisti di strada a cappello: acrobazie, musica e altro ancora

Via Speroni
Ore 9.00/20.00 Pista d’auto da modellismo radiocomandate nell’aiuola ed esposizione opere d’ arte e mostra culturale a cura del negozio Fantasia Modellismo

Piazza Repubblica
Ore 10.00/18.00 Battesimo della sella a cura del Consorzio Cavalli Varese

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.