Arriva la carta per entrare nei musei della Lombardia

In vendita da martedì 19 maggio e dà diritto all’ingresso libero e illimitato per un anno nei musei e nei siti culturali del circuito

Consiglio regionale

Un abbonamento unico che aprirà per un anno intero le porte del patrimonio artistico regionale. E’ la Carta “Musei di Lombardia”, presentata in Consiglio regionale. «È un’iniziativa importante – ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale, , – che permetterà di promuovere lo straordinario patrimonio storico culturale della nostra regione. L’abbonamento consentirà ai cittadini lombardi di accedere liberamente ogni volta che lo desiderano ai musei pubblici e privati, ai siti e parchi archeologici, alle ville, ai giardini e ai castelli, alle collezioni permanenti e temporanee».

Per  l’assessore regionale alle Culture, Cristina Cappellini «l’abbonamento Musei Lombardia Milano nasce dalla volontà di Regione Lombardia di facilitare l’accesso ai musei e ai luoghi lombardi della cultura, incentivando la fruizione e favorendo il miglioramento dei servizi culturali e lo sviluppo dell’attrattività del territorio».

La card “Musei Lombardia” è in vendita da martedì 19 maggio e dà diritto all’ingresso libero e illimitato per un anno nei musei e nei siti culturali del circuito. Per l’avvio del progetto, Regione Lombardia ha stanziato 1.600.000 euro e ha definito un accordo con la Regione Piemonte, che dal 1997 ha lanciato l’Abbonamento Musei Torino Piemonte, che oggi conta oltre 100.000 utenti.

La card ha un costo compreso tra i 45 Euro (tariffa intera) e i 20 Euro della tariffa junior (6-14 anni), ma in occasione del lancio è prevista una tariffa promozionale (35 euro) per i possessori di altre tessere di circuiti culturali lombardi e si potrà acquistare direttamente sul sito web www.abbonamentomusei.it.

Ad oggi hanno aderito al circuito oltre 80 musei e luoghi di interesse storico e culturale distribuiti tra Milano e i vari capoluoghi di Provincia del territorio lombardo, tra i quali tutti i Musei Civici dei capoluoghi lombardi (Museo del Castello Sforzesco, Galleria d’Arte Moderna e Museo del ‘900 a Milano, Accademia Carrara a Bergamo, Santa Giulia e Capitolium a Brescia.

Ulteriori informazioni qui.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.