Un paese in festa per Sant’Eusebio
Torna nel fine settimana una delle sagre più sentite della provincia, tra celebrazioni religiose e momenti di ludici. Nella sera di sabato 1 lo spettacolo pirotecnico

Conto alla rovescia per l’inizio delle celebrazioni della festa di Sant’Eusebio nel comune di Casciago, un appuntamento ormai tradizionale che ogni anno richiama tantissimi partecipanti dalla vicina Varese e non solo.
Una festa semplice, organizzata dalla comunità pastorale di Sant’Eusebio, che però ha sempre uno straordinario successo grazie ad una ricetta che comprende celebrazioni e cortei religiosi ma anche momenti conviviali con gli stand gastronomici e lo spettacolo pirotecnico.
Un anticipo ci sarà venerdì sera 31 luglio alle 20.45 con le celebrazioni della santa messa (nella parrocchiale di Sant’Agostino e Santa Monica) e la successiva processione che culminerà con l’accensione del “pallone” sul sagrato di Sant’Eusebio dopo l’arrivo della fiaccola, simbolo del martirio del Santo, partita da Vercelli e portata di corsa da una staffetta di giovani. La musica sarà affidata invece alla banda di Velate che si esibirà in concerto.
La giornata di sabato sarà aperta dalle celebrazioni religiose con le cinque messe del mattino, la principale delle quali sarà alle 10.30 (presieduta da don Natale Monza e don Guido Villa), e con il corteo delle “barelle” che saranno poi messe all’asta con l’incanto dei canestri. La festa ludica avrà inizio sabato 1 agosto quando lo stand gastronomico sarà aperto per tutto il giorno. Alle 16 aprirà l’area dei giochi gonfiabili per i bambini e si farà festa fino alle 23 quando comincerà l’attesissimo spettacolo pirotecnico.
Lunedì 3 agosto, infine, sarà celebrata alle 20,45 la messa per i defunti della comunità, nella chiesa parrocchiale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.