Coppa Agostoni, Nibali battuto da Rebellin
Il 44enne veneto vince la prima prova del Trittico Lombardo superando il campione d'Italia in volata. Giovedì la Bernocchi

Epilogo che ha dell’incredibile alla Coppa Agostoni, la classica di Lissone che si è corsa oggi – mercoledì 16 – come prova di apertura del Trittico Lombardo. A vincere è stato Davide Rebellin, espertissimo corridore veneto (è nato nel 1971) che dopo la squalifica per doping ha trovato nuove motivazioni e risultati impensabili per la sua età.
Ma non solo: Rebellin ha infatti battuto la star principale al via questa mattina, Vincenzo Nibali. Il capitano dell’Astana, al rientro dopo la squalifica per “traino” alla Vuelta di Spagna, è scattato insieme al compagno di squadra Scarponi e allo stesso Rebellin all’ultimo passaggio sul Lissolo, l’ascesa classica che decide l’Agostoni.
Scarponi ha poi lanciato l’azione di Nibali quando mancavano circa 3 chilometri all’arrivo, ma Rebellin ha risposto all’attacco del campione d’Italia e lo ha portato alla volata a due di Lissone, dove il veneto si è confermato più veloce. Alle loro spalle bello sprint di Niccolò Bonifazio, giovane velocista che vinse l’Agostoni 2014 e che ha regolato il gruppo. Bonifazio è del ’93, anno in cui Rebellin aveva già terminato la prima stagione da professionista…
Domani, giovedì 17, la carovana di corridori si trasferirà tra l’Altomilanese e il Varesotto per la disputa della decana del Trittico, la Coppa Bernocchi organizzata dall’Uc Legnanese. La corsa prenderà il via da Legnano alle 11,30 e arriverà sempre nella città del Carroccio verso le 16: nel mezzo la salita del Piccolo Stelvio con il punto più alto a Morazzone da ripetere sette volte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.