Una rassegna di qualità per il Nuovo di Cuasso

Parte sabato 26 settembre con uno spettacolo di Dario Fo e Franca Rame la nuova stagione diretta da Marina De Juli

Tempo libero generica

Al via la sesta stagione del Teatro Nuovo di Cuasso al Monte. Diretta da Marina De Juli, avrà inizio sabato 26 settembre con uno spettacolo di Dario Fo e Franca Rame, “Sotto paga…non si paga” per poi continuare con appuntamenti fino a maggio.

«E’ una stagione di teatro e musica. La musica ricorre come elemento fondamentale in diversi spettacoli, da quelli di prosa a quelli di narrazione – spiega Marina De Juli -. Negli anni abbiamo allargato la provenienza geografica delle compagnie presenti, quest’anno arrivano anche da Milano e Bologna». La stagione è infatti diventata un punto di riferimento per gli abitanti di Cuasso e non solo. «Il pubblico arriva da tutta la provincia e per la scelta degli spettacoli puntiamo sempre sulla qualità». Oltre alla rassegna, il Teatro Nuovo di Cuasso al Monte vede anche corsi di teatro per adulti e bambini. Ingresso alle serate 12 euro, spettacoli per bambini con merenda 8 euro.

La programmazione: 

SABATO 26 SETTEMBRE ore 21
SOTTO PAGA… NON SI PAGA!
di Dario Fo e Franca Rame
regia di Marina De Juli
Lo spettacolo andò in scena per la prima volta nel 1974. Allora la storia appariva surreale: narrava di donne che nella periferia di Milano si recavano a fare la spesa in un supermercato e ritrovano con i prodotti sugli scaffali con prezzi saliti a dismisura. Decidevano in un primo tempo di pagare metà prezzo, poi di non pagare del tutto. Un racconto di pura fantasia! Qualche mese dopo un gruppo di operai fece esattamente quello che viene raccontato in scena, furono arrestati e processati.”Il Giornale” di Montanelli invitò il giudice a incriminare Franca Rame e Dario Fo per aver con il loro spettacolo istigato al reato di appropriazione indebita…Chissà cosa succederà questa sera… In scena gli allievi del laboratorio teatrale diretto da Marina De Juli. Uno spettacolo per ridere di noi e per riflettere.

SABATO 3 OTTOBRE ore 21
La Compagnia dei Quattro Venti di Arcisate
“L’USELL DEL MARESCIALL”
Una casa in subbuglio: c’è la grappa da distillare clandestinamente, una nonna all’ospedale che pare miracolata, un figlio che si lancia in politica e i carabinieri alle prese con un’indagine segretissima (che dopotutto tanto segreta non è). Questa storia ruota attorno ad un uccello misterioso, che scompare dalla circolazione e finisce sulla bocca di tutti per poi diventare protagonista di un’appassionata quanto inaspettata storia d’amore. Insomma, questo “usell del maresciall” è destinato ad agitare il sonno dei personaggi di questa commedia ma anche a farci ridere in attesa dell’immancabile lieto fine.

SABATO 17 OTTOBRE ore 21
ETNICO – DANZA IN VIAGGIO
Direzione artistica: Ileana Maccaria
Con Ileana Maccari, Gruppo Nashat, Daniela Belluati, Claudia Speggiorin, Caterina Cantoni.
Un affascinante percorso tra diversi stili di danza tradizionale etnica, dalla danza del ventre alla danza bollywood, dalla hula hawaiiana all’otea di Tahiti. Lo spettacolo è nato dal progetto più ampio di favorire la conoscenza e l’incontro di culture altre, attraverso l’arte della danza. Saranno infatti presentate esibizioni di danza del ventre, di differenti stili, inclusa la percussione sola e con l’utilizzo di diversi accessori, di danza bollywood (danza indiana contemporanea), di hula hawaiana e di otea polinesiana (Tahiti), a cura di Ileana Maccari, il suo gruppo Nashat e di Daniela Belluati.  Le coreografie saranno introdotte ed accompagnate dalla lettura di brani e di poesia delle diverse tradizioni culturali, a cura dell’attrice e scrittrice Claudia Speggiorin. Alle esibizioni degli artisti già citati, si uniranno momenti di musica dal vivo, in accompagnamento e in assolo, a cura della violoncellista Caterina Cantoni.

SABATO 14 NOVEMBRE ore 21
GENOVA PER VOI
dedicato a Genova e ai suoi Artisti tra cui: Lauzi, Tenco, Paoli, De Andrè, Govi
con Enrico Lisei, Toni Colucci, Simone Corti, Sara Fastame, Marco Scariot, Anna Rizzato, Romano Maran
Lo spettacolo è  un “punto di vista “su Genova attraverso la musica dei cantautori genovesi tra cui quella dello stesso Lisei, e quella degli “storici” come Lauzi, Tenco, Gino Paoli e le parole dell’attore-autore genovese più conosciuto Gilberto Govi.
Enrico Lisei è cantautore e autore di numerose canzoni per Francesco Baccini e Gianni Morandi. Toni Colucci è stato il bassista storico dei “Ricchi e Poveri”.

SABATO 12 DICEMBRE ore 21
Produzione Teatro de Gli Incamminati
Teatro sul Filo – Filarmonica Clown
Tiranott
di Lino Pedullà
con Marino Zerbin e Piero Lenardon
Regia di Paola Bea e Piero Lenardon – Ideazione scenografica di Marcello Chiarenza.
E’ notte, profonda notte, in un bar di Milano un silenzioso cameriere riordina per la chiusura, gli fa compagnia un ultimo avventore che cerca d’incantare il cameriere, la notte e il tempo evocando personaggi della Milano che fu, attraverso aneddoti personali della vita di tutti i giorni ma anche attraverso citazioni di grandi scrittori e poeti milanesi: Gadda, Manzoni, Porta, Loi, Tessa, il tutto con un’ironia tutta meneghina, velata qua e la dalla malinconia e da una pudica amarezza.

SABATO 23 GENNAIO ore 21
ODISSEA
di e con Marina De Juli
liberamente ispirato a “Odissea” di Omero
Si può raccontare un poema tragico come quello di Omero anche in modo ironico?Odisea, con una S sola, è un’insegnante precaria spedita nel veneto con un contratto di due mesi, ora scaduto, che sta tornando nella sua terra natia, la Sicilia e per pagarsi il biglietto fa la cantastorie alla stazione. Tra le storie che lei conosce racconta quella a lei più vicina l’Odissea, commentando i fatti, uscendo dai personaggi, fondendo canti e musiche della cultura popolare greca, grico-salentina, siciliana e sarda, terre scenario dei viaggi di Ulisse. Una storia avvenuta più di 3000 anni fa, eppure a volte ancora vicina a noi. Marina De Juli dà una visione più femminile e femminista dell’originale e con la sua voce e il suo corpo diventa i tanti personaggi di una storia di guerra, di avventura, di potere e furbizia, di vita e di morte.

SABATO 20 FEBBRAIO ore 21
LA VIE EN ROSE
dedicato alla vita e alle canzoni di Edith Piaf
con Susanna Zucchelli
Lo spettacolo ripercorre la storia e le più belle canzoni di Edith Piaf, grazie ad un attore narrante e agli interventi musicali di un gruppo acustico formato da tre musicisti e dalla voce di Susanna Zucchelli. Un perfetto connubio tra la cultura francese e l’atmosfera parigina che le canzoni della grande chanteuse francese sanno rievocare.

SABATO 12 MARZO ore 21
SCONCERTO D’AMORE
acrobazie musicali di una coppia in disaccordo
di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani
collaborazione artistica Marta Dalla Via, Carlo Boso
regia di Luca Domenicali
adattamento internazionale Adrian Schvarzstein
Sconcerto d’amore è un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: diventare musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro. Un concerto-commedia all’italiana dove si passa dal rock alla musica pop degli anni ’70/’80 fino a toccare arie d’opera e musica classica, che condurrà il pubblico in un crescendo di emozioni, finchè ogni dissonanza si risolverà in piacevole armonia con un leggiadro e poetico “happy end” sul trapezio per la più grande gioia di tutti. Spettacolo adatto a tutte le fasce d’età.

SABATO 16 APRILE ore 21
RIMANENDO SUL CONFINE
ovvero:la volta che rincorsi il fante di cuori
con Stefano Beghi
musiche di Marco Prestigiacomo
La realtà dei fatti si mischia all’immaginazione di un bambino ormai cresciuto, ma che mantiene vivo il ricordo di quegli uomini che con i loro passi pesanti gli hanno insegnato molto sulla vita. Contrabbandieri e finanzieri diventano, grazie allo sguardo innocente di un bambino, protagonisti di storie mitiche, eroi di altri tempi. Al centro di questo immaginario il tema del gioco, simbolo e sublimazione della rivalità tra le due parti , ma anche della sfida alle fatiche della vita nella quale contrabbandieri e finanzieri hanno sempre giocato dalla stessa parte.

SABATO 7 MAGGIO ore 21
TITOLO DA DEFINIRE
NUOVA PRODUZIONE
di Marina De Juli
Questo spettacolo, che abbiamo messo in cartellone “a sorpresa” è la nuova produzione che sta preparando Marina De Juli e che è ancora in via di definizione per cui debutterà proprio nel nostro teatro. Una storia tra parole e musica per raccontare dell’emigrazione, un’emigrazione che ha coinvolto noi italiani, quella dalla fine dell’800 agli anni sessanta… ma che forse non è mai terminata.

RASSEGNA TEATRO PER BAMBINI

DOMENICA 29 NOVEMBRE ore 21
AGLIO, OGLIO e il Quadrifoglio
di e con Mariangela Martino
Un bel giardino e una buffa coppia di giardinieri , marito e moglie,Aglio e Oglio. Una notte di pioggia e fa la sua comparsa tra i bei fiori un piccolo quadrifoglio. Il quadrifoglio simboleggia la diversita. Essa puo arrichirci se la sappiamo accogliere. Aglio e Oglio capiranno che in un prato c’e posto per tutto: quadrifogli, coccinelle, formiche, maggiolini , fiori. Le favole del quadrifoglio offrono al pubblico un modo nuovo per guardare al mondo e alle persone.

MERCOLEDI 6 GENNAIO ore 21
I TRE RE MAGI ERANO IN QUATTRO
di e con Giovanni Ardemagni
Nessuno lo sa ma i tre Re Magi erano in quattro. Il quarto Magio o Mago o chissà come si scrive, non portava doni materiali, ma raccontava storie bellissime, solo che nel presepe, nessuno lo ha mai visto,perché Gaetano, cosi si chiama il quarto Magio, è ancora tra di noi alla ricerca del suo cammello. Comunque se volete sapere come nasce la tradizione dell’albero di natale, o la storia della stella cometa, o volete sapere chi è veramente la Befana, non vi resta che chiedere a Gaetano.

DOMENICA 13 MARZO ore 21
MARGHERITA HICK HUCK HACK!!
Storia di una simpatica scienziata, del suo gatto Monello e delle stelle.
Di e con MARINA DE JULI
Per bambini dai 5 ai 10 anni
La storia si ispira alla figura di Margherita Hack, una delle nostre più importanti astrofisiche, studiosa delle stelle che con la sua simpatia sapeva spiegare la scienza anche ai bambini e nello stesso momento era donna capace di lottare per quello in cui credeva. Uno spettacolo per spiegare ai bambini l’universo, raccontare un viaggio iniziato dalle stelle, attraverso una scienziata “capa tosta” e il suo gatto impertinente.

CORSI DI TEATRO
PER INFO E ISCRIZIONI: 347 8116559 – 327 7765235
ISCRIZIONI ENTRO FINE SETTEMBRE

“IL MAGO DI OZ”
CORSO DI TEATRO PER BAMBINI DA 7 A 12 ANNI:
con Marina De Juli
Quest’anno Marina De Juli propone per i più piccoli e i ragazzi la realizzazione di un laboratorio finalizzato alla messa in scena di un famoso spettacolo “Il Mago di Oz”. Gli allievi verranno coinvolti nella storia attraverso improvvisazioni e con movimenti scenici singoli e collettivi, e impareranno l’importanza di una gestualità funzionale e essenziale al tempo stesso. Si cercherà di abituare i ragazzi a sentire i ritmi sia attraverso le battute che con canzoni. Il corso si effettuerà solo al raggiungimento del numero minimo di dieci allievi.

CORSO DI TEATRO PER ADULTI:
con Marina De Juli
Il corso aperto a tutti gli adulti con e senza esperienze teatrali precedenti, propone il divertimento finalizzato al mettersi in gioco e affrontare le proprie timidezze. Si lavorerà sulla voce, il corpo, il ritmo, allo scopo di realizzare uno spettacolo finale con la regia di Marina De Juli.

CORSO DI SCRITTURA E MESSA IN SCENA
PER RAGAZZI DAI 13 AI 18 ANNI
con l’attrice Mariangela Martino
Il corso prevede un approccio interdisciplinare tra scrittura e recitazione e si propone di accompagnare gli allievi attraverso la creazione collettiva di un testo originale tratto dalla letteratura e/o da scritti personali. Gli allievi lavorano insieme attorno a dei testi da trasporre sulla scena: con esercizi mirati, interscambio di conoscenze e condivisione delle diverse esperienze.
Sono chiamati a partecipare alla rielaborazione scenica dei testi scelti e a sperimentare la scrittura nella pratica del palcoscenico: leggendo ed interpretando i propri elaborati per verificarne l’efficacia teatrale. Lo spettacolo finale, che diventa in quest’ottica un’avventura creativa completa, sarà costruito intorno agli elaborati degli allievi, qui in veste di attori e di autori.

SEMINARI DI DANZA
con danzatrice, insegnante e coreografa Ileana Maccari

SEMINARIO DI DANZA DEL VENTRE
mese: novembre – numero 4 incontri – giorno da definirsi – dalle 19,30 alle 22,30
Una danza per tutte le donne, di qualsiasi età e corporatura che, attraverso movimenti delicati, armoniosi e naturali e la magia della musica orientale,  aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, con notevoli benefici fisici e psicologici.

SEMINARIO DI DANZA HAWAIIANA (HULA)
mese: aprile – numero 4 incontri – giorno da definirsi – dalle 19,30 alle 22,30
Danza ricca di significato in cui i movimenti, anche delle mani, raccontano la storia descritta nel canto. Le danzatrici interpretano vari aspetti della vita ed elementi della natura, come le palme, il cielo, le stelle, l’acqua, i fiori, gli animali, l’amore, l’amicizia e le emozioni. E’adatta a tutti e permette di fare un buon esercizio fisico in modo delicato.

MEDITAZIONE, RILASSAMENTO & STRETCHING
con Sonia Macri
Oggi  medici e scienziati concordano che lo STRESS fisico, psicologico ed emozionale, è la PRINCIPALE causa di numerose malattie: COME imparare a gestirlo/ridurlo? Attraverso l’uso di tecniche di ascolto del corpo e specifici movimenti, esercizi di respirazione e di rilassamento guidato, andremo a sciogliere blocchi energetici e tensioni che ci aiuteranno a portare calma e serenità nella nostra vita quotidiana. Gli incontri avranno cadenza settimanale, da ottobre a giugno, della durata di 1,30 h. Il giorno e l’ora saranno comunicati durante la serata di presentazione di settembre. Gli incontri saranno tenuti da Sonia Macri, conduttrice di meditazioni e Arte Terapeuta, formatasi presso l’Istituto per la Meditazione e la Crescita Spirituale di Miasto (Siena) e presso la Comunità di Amalurra  (Bilbao).

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 23 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.