Imminente la sistemazione del pontile del porticciolo

La comunicazione pervenuta al comune da parte dell’autorità di bacino: entro il mese di ottobre sostituite le parti ammalorate

porticciolo cazzago brabbia intervento ottobre 2015

Bello il progetto di fitodepurazione e il nuovo attracco del battello per le mini crociere, ma il pontile già esistente chi lo sistema? 

Galleria fotografica

I lavori al porticciolo di Cazzago Brabbia 4 di 6

L’articolo dove venivano svelate le novità sul “Lago di piazza” di Cazzago Brabbia ha dato adito a pareri positivi di molti estimatori di questo tratto di lago, ma anche di appunti sullo stato dl pontile che funge da passerella per il porticciolo.

Proprio ieri, 5 ottobre, è giunta a tal proposito in Comune una comunicazione dell’autorità di bacino lacuale dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese: “Si rammenta che una prima sistemazione dei pontili è stata fatta nel mese di aprile 2015 con il ripristino dei giunti di collegamento, la sostituzione di alcune parti del camminamento e la sostituzione di due cerniere scorri-palo”.

La seconda parte di intervento da eseguirsi a stagione ultimata – in questo mese dunque, si legge nella missiva – rientra nella programmazione di manutenzioni già approvate a febbraio di quest’anno. Si provvederà alle lavorazioni nel Comune di Cazzago come da programma interventi. Restano invece nella programmazione delle opere pubbliche gli interventi riguardanti la darsena e altre lavorazioni previste nel piano triennale”.

La struttura si trova nel comune di Cazzago Brabbia, in via Orrigoni in direzione lago e raggiungibile attraversando il paese arrivando sia dalla strada provinciale SP36 da Buguggiate sia dalla strada SP36 da Biandronno-Bodio Lomnago.

L’intervento prevede l’analisi delle strutture presenti con il controllo dei sistemi di ancoraggio e la verifica del piano di calpestio ammalorato.

Tre gli interventi previsti. Il primo: controllo e verifica delle trappe di ormeggio, sistema di ritenuta e catenaria di fondo e collegamenti tra pontili con perni e gomme di spessore.

Secondo: verifica e sostituzione del piano di calpestio nelle parti ammalorate e sostituzione delle parti laterali del piano di calpestio lungo tutti i pontili galleggianti.

Terzo: sostituzione rampa di accesso al porto, della passerella di camminamento che poggia sul pontile centrale.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 06 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I lavori al porticciolo di Cazzago Brabbia 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.