Lavori per la nuova ferrovia, Anas chiude un tratto di 336. Ma è la vecchia statale

Circola la voce che chiuda per lavori un pezzo di superstrada, ma non è così: la limitazione riguarda solo un tratto della vecchia strada parallela

Malpensa Generiche

Anas chiude al traffico un breve tratto della “Statale 336”, per i lavori di Ferrovie Nord Milano sulla nuova ferrovia tra Terminal 1 e Terminal 2. Una limitazione da poco (la deviazione è quasi minima), non fosse che da un paio di giorni stanno circolando – soprattutto via Facebook – informazioni poco chiare, che stanno creando un po’ di confusione e richiedono un chiarimento: non ci sarà nessuna chiusura della superstrada 336, ma solo della vecchia statale, che corre parallela nella zona di Case Nuove e che serve alcune aree di servizio dell’aeroporto.

L’indicazione ufficiale di ANAS è questa: la chiusura riguarda la Statale 336 “dell’Aeroporto di Malpensa” tra il km 12,000 (in prossimità della caserma della Guardia di Finanza) e il cavalcavia successivo, al km 12,200 (via Facchinetti) nel comune di Somma Lombardo, in provincia di Varese, dal 9 dicembre 2015 al 6 aprile 2016.

L’interruzione è dunque su una strada relativamente secondaria, usata per lo più da addetti aeroportuali, ad esempio agenti e finanzieri in servizio alle caserme (per cui in effetti potrebbe essere un fastidio). La tratta interrotta è comunque facilmente bypassabile: la stessa Anas spiega che è prevista la deviazione del traffico sulla statale 336dir (cioè proprio sulla superstrada) tra gli svincoli Terminal 2 e Case Nuove, utilizzando poi la SP 52 ‘Via per Tornavento’ per accedere alla zona di Case Nuove e ai servizi aeroportuali (nella foto: il tratto vicino alle caserme della Finanza, sullo sfondo lo sterro per la trincea della ferrovia).

Il tratto chiuso:

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 09 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.