Vietati i botti, multe fino a 500 euro
Dal 28 dicembre vige il divieto sull’intero territorio comunale. Sanzioni raddoppiate se non si interrompono subito i giochi pirotecnici

C’entra il secco, lo spavento ma anche la mancanza di manualità che tanti, all’indomani delle festività, dimostrano di avere con fuochi artificiali, mortaretti e petardi.
La conta dei feriti, anche gravi, a poche ore dai festeggiamenti del capodanno ne è prova evidente.
Per questo motivo il sindaco di Luino Andrea Pellicini ha emesso un’ordinanza con la quale si vieta dal 28 dicembre al 10 gennaio, e sull’intero territorio comunale, l’accensione di fuochi pirotecnici sia in luoghi pubblici che privati.
Questa decisione, come si accennava, sia per il perdurare dell’assenza di precipitazioni, che rendono particolarmente esposte a incendi le aree verdi in comune, sia per l’effetto che gli scoppi possono avere sugli animali domestici.
Le sanzioni vanno da 25 a 500 euro, con l’obbligo di interrompere immediatamente le accensioni. In caso contrario le sanzioni potranno anche essere raddoppiate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.