La Corea del Nord annuncia: “Abbiamo la bomba all’idrogeno”

Registrato un sisma del quinto grado in un'area vicina ad un centro esperimenti atomici. Lo sdegno del mondo e l'Onu convoca un Consiglio di Sicurezza

bomba atomica

La Corea del Nord è in possesso della bomba a idrogeno. La tv di stato nordcoreana ha trasmesso le immagini dell’esplosione di un ordigno nucleare (ma potrebbero essere anche un falso) ma la conferma più inquietante è giunta dalla registrazione di una scossa di terremoto del quinto grado della scala Richter segnalato dai sismografi cinesi e giapponesi, proprio nella zona dove sarebbe ubicato un centro di esperimenti atomici nord-coreano.

L’annuncio ha immediatamente scatenato le reazioni dei paesi confinanti a partire dalla Corea del Sud ma anche da parte del Giappone e della stessa Cina (storico alleato di Pyongyang) che hanno condannato, insieme a Gran Bretagna e Usa, la decisione del Paese guidato da Kim Yong Un. Il consiglio di sicurezza dell’Onu si riunirà d’urgenza oggi a New York per discutere di quanto avvenuto.

Il governo nord-coreano ha fatto sapere che non è intenzione della Corea del Nord usare armamenti atomici per attaccare ma solo per difendersi e che non fermerà lo sviluppo del progetto nucleare fino a quando gli Stati Uniti non cambieranno la loro politica di aggressione nei loro confronti.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 06 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.