Sarà a Cairate il congresso provinciale Acli
Si terrà il 19 marzo al cine teatro Martegani il 29esimo congresso provinciale Acli. Durante l'assemblea veranno rinnovate le cariche provinciali, ed eletti i delegati all'assemblea regionale di Como
Si terrà sabato 19 marzo, al cine teatro Padre Giacomo Martegani di Cairate, il 29esimo congresso provinciale delle Acli varesine.
Sessantaquattro i circoli coinvolti e oltre settemila gli iscritti, che voteranno il nuovo presidente provinciale, la nuova compagine associativa e i delegati che parteciperanno al congresso regionale del 9 aprile a Como.
Una assemblea che farà anche il punto di questi ultimi anni, e traccerà le linee future con particolare attenzione ai giovani e ad una nuova politica del lavoro dopo gli anni di crisi, dal titolo “Niente paura. Con le Acli attraversiamo il cambiamento”.
«Si tratta di un momento di grande importanza e di reale partecipazione alla vita democratica dell’intero movimento delle Acli di Varese, che vive soprattutto grazie all’azione e alla presenza attiva dei 64 Circoli e degli oltre 7.200 Soci che, in provincia, ne fanno parte – ha spiegato il presidente provinciale Filippo Pinzone – E’ durante il Congresso che saranno rinnovati gli organismi provinciali dell’associazione e in cui si esprime la vivacità e la democrazia interna».
La giornata di sabato sarà occasione per presentare il bilancio del mandato degli ultimi quattro anni del Presidente uscente e per pensare al futuro: non solo con l’elezione dei membri del nuovo Consiglio provinciale e dei delegati ai Congressi regionale e nazionale delle Acli, ma, soprattutto, il Congresso sarà uno spazio di approfondimento per leggere e cogliere le istanze territoriali e far maturare le scelte e le linee politiche programmatiche della associazione per i prossimi quattro anni.
La preparazione dell’appuntamento di sabato prossimo ha già richiesto un grande impegno: dal 11 gennaio al 9 marzo scorso, tutti i 64 circoli Acli della provincia di Varese hanno infatti celebrato le loro Assemblee, eleggendo i 116 delegati che parteciperanno e molti circoli hanno rinnovato anche i loro Consigli interni.
Sabato a Cairate le Acli saranno presenti con tutti i loro ambiti di impegno: oltre a quello dei circoli – presenti capillarmente in tutto il Varesotto, anche con 20 circoli-bar e ancora un circolo che fa da spaccio, nel quartiere Bizzozzero di Varese, fanno capo all’associazione un’articolata serie di servizi, sviluppati attraverso il Patronato, il Centro di Assistenza Fiscale, l’ente di formazione professionale Enaip e numerose associazioni pensate per dare una risposta specifica agli interessi delle persone: lo sport (Unione Sportiva Acli); la cultura e alla musica (Acli arte e Spettacolo); il turismo sociale (Centro Turistico Acli), il volontariato (Associazione Volontari Acli Lombardia); gli anziani (Federazione Anziani Pensionati Acli) e gli immigrati.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.