Dal Museo al Liceo: il Castello di Masnago e il Liceo Frattini uniti dall’arte

Parallelamente alla mostra fotografica "Catalogo interiore del contemporaneo. Il corpo e il luogo" il Liceo Frattini ospita nei propri spazi l’installazione video You are alone di Giacomo Vanetti

Catalogo interiore del contemporaneo

L’arte esce dal museo e approda nel quotidiano: a scuola, per esempio.

Galleria fotografica

Dal Museo al Liceo. Il Castello di Masnago e il Liceo Frattini uniti dall’arte 4 di 8

Parallelamente alla mostra fotografica Catalogo interiore del contemporaneo. Il corpo e il luogo visibile al Castello di Masnago fino all’8 maggio il Liceo artistico Frattini ospita nei propri spazi, in una saletta accanto all’atrio principale di ingresso, l’installazione video You are alone dell’artista Giacomo Vanetti: una riflessione sull’unicità dell’io e la solitudine di fronte al mondo.

L’idea di collocare qui l’installazione, copia di quella presente al Castello di Masnago, è venuta pensando alle possibili contaminazioni tra spazi museali e spazi quotidiani, e rientra nell’ambito di una più ampia collaborazione stretta tra il Museo di arte moderna e contemporanea del Castello di Masnago e il Liceo Frattini, che hanno colto l’occasione di una mostra legata a un linguaggio contemporaneo e vicino ai ragazzi come è quello fotografico per avviare una collaborazione che guarda anche al futuro.

Simone Longhini, assessore alla cultura del comune di Varese, è soddisfatto: «Credo che una mostra innovativa come Catalogo Interiore e il linguaggio della fotografia possano essere stimoli forti per fare crescere la creatività nei ragazzi. D’altra il rapporto tra il Museo e le scuole è un binario su cui si corre in entrambe le direzioni: il Museo tra i suoi compiti primari ha quello di essere un servizio didattico – non a caso i monumenti e le opere d’arte prima della nascita negli anni Settanta del ministero dei Beni Culturali dipendevano dal Ministero dell’istruzione – e quindi quello a cui diamo vita in Museo è a disposizione di tutte le scuole, da qui le migliaia di bambini che frequentano i nostri laboratori didattici e le diverse centinaia di progetti di alternanza scuola lavoro o stage per gli adolescenti; d’altro canto i giovani sono un pubblico privilegiato, il futuro di Varese, e noi lavoriamo per coinvolgerli sempre di più: portare una mostra in una scuola è per i Musei Civici un’esperienza, nuova, stimolante, bellissima! Grazie al Liceo Artistico di Varese e agli organizzatori dell’iniziativa!».

You are alone
1 Digital print on transparency from B/W film. Variable dimension in the edition.
1 Digital video from original B/W prints. https://www.youtube.com/watch?v=9zOmKoDHI_8

Presso il Liceo Artistico Frattini e il Museo di Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago, nell’ambito della mostra fotografica Catalogo interiore del contemporaneo. Il corpo e il luogo (fino all’8 maggio).

Per informazioni 0332-820409 www.varesecultura.it / www.museidivarese.it

Pubblicato il 12 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dal Museo al Liceo. Il Castello di Masnago e il Liceo Frattini uniti dall’arte 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.