Cos’è la Microbioconversione? Lo spiegano i bambini

Domenica 29 maggio a Malnate al museo "Mario Realini" una conferenza sull'alimentazione con gli alunni delle elementari "Bai"

nuova sede museo scienze naturali malnate villa braghenti

Nell’ambito del progetto “Malnate – La città delle bambine e dei bambini”, l’Amministrazione, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e il Museo Civico di scienze naturali “Mario Realini” ha avviato con la scuola primaria del territorio un percorso volto alla realizzazione del progetto “Microbioconversione – proposta per la sperimentazione di un buon riuso”, ottenendone l’inserimento nel POF per l’anno scolastico 2015/2016.

Gli alunni delle classi prime e terze della scuola “B. Bai” di Gurone hanno lavorato alacremente, sotto la guida e il coordinamento dell’insegnante Lucia Sandrucci. «In futuro sarà necessario affrontare il problema cruciale di nutrire la popolazione mondiale in costante crescita. A oggi circa un terzo del cibo prodotto a livello mondiale viene sprecato o non adeguatamente trattato – afferma il primo cittadino, Samuele Astuti –. Il progetto mira a promuovere nuovi stili di vita, sensibilizzando una maggiore presa di coscienza delle risorse naturali e conseguente riutilizzo, la sperimentazione della trasformazione delle risorse partendo anche dagli scarti alimentari».

L’appuntamento è per domenica 29 maggio alle 15.00 nella prestigiosa sede del Museo Civico “Realini” in Via Kennedy per partecipare alla conferenza Microbioconversione – Dallo scarto del piatto al pollaio felice”.

All’introduzione della Coordinatrice del Museo Sabrina Dotti, seguirà un intervento del professore Roberto Valvassori, ordinario dell’Università dell’Insubria dal titolo “L’insetto nostro alleato”.

Successivamente sarà presentato il lavoro svolto dagli alunni delle classi I e III della scuola primaria “B. Bai” di Gurone, coordinati dall’insegnante Lucia Sandrucci “Allevare larve con il cibo di scarto della mensa” e per finire un laboratorio pratico “Ma anche gli uomini mangiano gli insetti?” a cura dell’Associazione Entonote.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.