Bodio “sotto una nuova luce”
Grazie ad un accordo con Enel tutti gli impianti a mercurio saranno sostituiti con lampade led. Oltre duecento punti luci nuovi e un risparmio di 40 mila kilowatt all'anno

Bodio bella di notte. Merito delle lampade a led che lentamente sostituiranno quelle oggi in funzione, a mercurio. Operazione già cominciata e che vede una sorta di “accordo” tra l’amministrazione comunale ed Enel.
“Avevamo la necessità di sostituire due impianti di illuminazione e lo scorso anno abbiamo preso contatti con Enel – spiega il sindaco di Bodio Lomnago Eleonora Paolelli -. I lavori sono partiti e abbiamo sostituito tutti i lampioni in via Daverio e via dei Canneti. Dopo qualche tempo Enel ci ha fatto però una proposta interessante: sostituire le lampade a mercurio con quelle a led a costo zero per il Comune. Non potevamo certo rifiutare e così ora, poco alla volta, gli impianti del paese saranno tutti rinnovati”.
Oltre duecentoventi nuovi punti luce che consentiranno un risparmio notevole: “Abbiamo calcolato che consumeremo 40 mila kilowatt in meno all’anno – dice ancora il sindaco – e non è questo l’unico vantaggio. Tra i benefici ci sono senz’altro un miglior impatto ambientale, una minor manutenzione degli impianti e una luce più bella e brillante. E tutto questo non ci è costato nulla”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.