Iscrizioni a scuola al via: domande entro il 6 febbraio
Il sistema, esclusivamente on line, richiede la registrazione per ottenere le credenziali. Sono escluse le scuole dell'infanzia

Da questa mattina, lunedì 16 gennaio, alle ore 8.00 è possibile presentare domanda di iscrizione alla prima classe delle scuole statali, dalla primaria sino alle superiori. Il sistema è esteso ai percorsi di istruzione e formazione professionale. Clicca qui per accedere al portale del Miur
Un meccanismo completamente on line che richiede la registrazione per ottenere la password e così accedere al sistema predisposto dal Ministero. La registrazione fatta negli anni precedenti non ha più valore.
Solo una volta ottenute le credenziali è possibile, andare sul portale del Miur dedicato alle iscrizioni (www.iscrizioni.istruzione.it) e cliccare sul pulsante “Accedi al servizio” digitando le tue credenziali.
La domanda online
La schermata si compone di due parti: una incentrata ai dati anagrafici dell’alunno e l’altra relativa alla scuola presenta dove si entra anche nel merito di dettagli organizzativi a seconda dell’offerta scolastica. Alcune parti sono obbligatorie e altre soltanto indicative e, quindi, facoltative. È richiesto il “codice della scuola” che si può reperire sui siti on line di ciascun istituto.
Una volta inoltrata la domanda, che non è più modificabile a meno di contattare direttamente la scuola destinataria, si potranno seguire gli aggiornamenti attraverso l’opzione : Visualizza Situazione Domande.
La richiesta inoltrata, infatti, potrà essere.
– Inoltrata: è giunta a destinazione ed è al vaglio della scuola
– Accettata: è stata accolta
– Smistata: la domanda, per motivi legati all’eccesso di richieste o alla mancanza di requisiti indicati specificamente dalla scuola, viene inoltrata automaticamente alla scuola indicata come seconda opzione. Si ricorda che ogni scuola ha deliberato, in consiglio di istituto, i propri criteri di precedenza
I termini di presentazione delle domande scadranno alle ore 20.00 del 6 febbraio. Ci sono, quindi, venti giorni per presentare domanda, un tempo ridotto rispetto al passato.
Ricordiamo, infine, che per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia resta in vigore il sistema della richiesta cartacea.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.