Maxi incendio in Valcamonica: 10 km di fiamme

Un incendio di probabile origine dolosa sta bruciando una vasta area della Valcamonica, in località Prestine.

incendio valcamonica

Ha toccato i 10 chilometri la linea di fuoco che ha bruciato i boschi a Prestine, in Valcamonica (Brescia). Le fiamme sono divampate nel pomeriggio del 4 gennaio e il vento e la siccità di questo periodo hanno rinforzato il fuoco, al punto che alle 18 l’incendio aveva raggiunto un’estensione di 10 chilometri (foto da Instagram/latteeplasmon)

Ora la situazione è sotto controllo dopo una lunga notte di lavoro da parte di decine di squadre di Vigili del Fuoco. Giovedì mattina sono previsti gli ultimi interventi per spegnere i focolari residui.

Secondo le prime informazioni l’origine del rogo sarebbe dolosa, ma gli accertamenti sono ancora in corso. Ma se sulle origini delle fiamme c’è ancora incertezza, quello che è sicuro è che il lavoro dei Vigili del Fuoco è stato particolarmente difficile. A causa del buio non è stato possibile intervenire con Canadair o elicotteri e così pompieri e volontari hanno dovuto operare senza supporti aerei.

Le fiamme si sono alzate superando i 10 metri ed hanno ridotto in cenere in poco tempo una vasta porzione di sottobosco di almeno 50 ettari dedicato al pascolo e di alberi: larici, abeti, betulle e faggi. Nel frattempo il fuoco è arrivato a lambire la frazione di Cividate ed altre cascine.

Ecco un servizio dell’emittente locale Più Valli TV

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.